Benvenuta alta pressione! Domenica dalla temperatura primaverile

204

Dopo il freddo intenso dei giorni scorsi, l’inverno sembra voler prendere una pausa: l’Italia si prepara a vivere una domenica caratterizzata da tempo e temperature giornaliere primaverili, anche di 10 gradi sopra la media del periodo.
Già da un paio di giorni, in particolare, a Viterbo, il freddo vento da Nord ha lasciato il posto a un cielo assolato e a temperatura mite e gradevole, durante le ore centrali.
“Una grossa cellula di alta pressione di matrice azzorriana con valori di geopotenziale fino a 1040hPa posiziona i suoi massimi tra l’Inghilterra meridionale, la Francia e le regioni settentrionali italiane. E’ un anticiclone di natura sub tropicale anche se diverso da quello che ci ha interessato a inizio mese, porterà stabilità e clima più mite quando gli ultimi refoli freddi da nordest si saranno esauriti. Ciò accadrà soprattutto nel weekend. Gli faranno da contorno nebbie e foschie nelle ore più fredde ma non diffuse in quanto su buona parte del nostro territorio resterà ancora in auge una certa ventilazione”.
Ieri, molti hanno affollato, nel viterbese, le terme, i laghi, i Cimini e si sono concessi passeggiate in centro, grazie al tempo finalmente buono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui