Giocando con alcune lettere, abbiamo stilato il riassunto dei dodici mesi appena trascorsi

Benvenuto 2022, addio al vecchio anno con il mini alfabeto de La Mia Città News

95

A come Arena: Il sindaco, sfiduciato, di Viterbo Giovanni Arena si è ritrovato a gestire un anno, all’insegna della pandemia, tra alti e bassi amministrativi, una crisi di mezza estate con azzeramento della giunta, poi il colpo ferale sotto Natale con la caduta dell’amministrazione.

B come Battistoni: Il senatore viterbese Francesco Battistoni, con il nuovo governo Draghi, è nominato sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali.

C come Comunali 2021: A ottobre venti amministrazioni della Tuscia hanno rinnovato sindaco e consiglio. Con colpo di scena con il ballottaggio di Corchiano, a seguito del pareggio al primo turno tra i due candidati sindaco.

D come Deposito scorie nucleari: A gennaio la Tuscia scopre di essere un territorio a rischio di dover ospitare il sito nazionale di stoccaggio di rifiuti radioattivi. Ben 22 delle 67 aree potenzialmente idonee in Italia si trovano in provincia di Viterbo.

E come Emergenza sanitaria: Mentre la prima e la seconda ondata della pandemia avevano toccato in maniera marginale, in termini numerici, Viterbo e la Tuscia nella terza invece sono stati registrati delle brusche impennate di contagi.

F come Fotovoltaico: Fotovoltaico ed eolico, le aziende del settore delle energie rinnovabili hanno scoperto Viterbo. Numerose le richieste di autorizzazione per la realizzazione di impianti anche in zone di pregio archeologico e agricolo.

G come Green pass: Arriva il certificato verde che, nelle intenzioni del governo, avrebbe dovuto incentivare la campagna vaccinale convincendo indecisi e no vax. Come il virus, il lasciapassare nel tempo ha subito mutazioni: da quello base al rafforzato.

I come Iniezioni: Sotto col braccio! Migliaia le punture effettuate per le inoculazioni di prima, seconda e terza dose di vaccino anti Covid.

M come Macchina di Santa Rosa: Nel 2020 Viterbo ha dovuto rinunciare al Trasporto, causa restrizioni Covid. Quest’anno almeno i viterbesi hanno potuto ammirare Gloria, la Macchina ideata da Raffaele Ascenzi, in forma statica. La struttura, infatti, è rimasta esposta per una ventina di giorni in piazza del Comune.

N come No vax: Anche a Viterbo, nel corso dell’anno appena concluso, sono state diverse le manifestazioni in piazza per protestare quella che secondo gli organizzatori è “dittatura sanitaria”.

P come Provinciali: Le elezioni di secondo livello, il 18 dicembre, hanno visto vincere l’asse Forza Italia-Pd-M5s con il presidente azzurro Alessandro Romoli.

Q come Qualità dell’abitare: Il progetto di rigenerazione urbana di Viterbo è riuscito a ottenere dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili fondi per circa 40 milioni di euro.

R come Rifiuti: Il 2021 per Viterbo è stato l’anno dell’invasione di immondizia proveniente da Roma, Latina, Frosinone e Rieti. Decine di migliaia di tonnellate di rifiuti che hanno trasformato Viterbo nella pattumiera del Lazio.

S come Scolamiero Antonella: Già prefetto di Viterbo, il 27 dicembre Antonella Scolamiero è stata nominata commissario prefettizio per gestire il comune di Viterbo fino alle Amministrative di primavera.

T come Territorio: Quello del Viterbese, assediato da possibili realizzazioni di impianti per le rinnovabili, biodigestori e piattaforme per la lavorazione e il trattamento di varie tipologie di rifiuti.

V come Vaccini: Da Astrazeneca a Pfizer, da Moderna a Johnson & Johnson. Denominazione di sieri che sono entrati nella memoria collettiva, insieme ai ritardi nelle consegne e alle reazioni più o meno gravi prodotte.

Z come Zzz: Un suono onomatopeico che purtroppo racconta un certo torpore nel modo di gestire Viterbo, con un centro storico sempre più abbandonato dai viterbesi e dalle istituzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui