Il voucher, stando ai dati ministeriali, è gradito agli italiani. 1500 nuclei che lo hanno già speso

Bonus vacanze, a pochi giorni dal debutto richiesto da 225mila famiglie  

157

Grande successo del Bonus vacanze a pochi giorni dalla partenza ufficiale. Almeno stando ai dati ministeriali.

Al 3 luglio sono 225mila le famiglie che lo hanno richiesto, per un controvalore di 100 milioni di euro, e in 1500 lo avrebbero già speso.

La misura dunque sembra gradita agli italiani, nonostante le perplessità e le criticità espresse dalle associazioni di categoria, tra cui l’utilizzo dell’app IO per richiedere e ottenere il voucher che, di fatto, penalizza chi non ha dimestichezza con le prassi telematiche e in particolare gli anziani.

Dubbi anche sulla reale portata economica dell’incentivo per le imprese, testimoniati dal fatto che non tutte le strutture ricettive si sono dichiarate disponibili ad accettare il bonus.

Per evitare disguidi e districarsi tra chi aderisce o no all’iniziativa, Federalberghi ha inserito l’elenco delle strutture associate ‘pro bonus’ sul sito italyhotels.it.

Inserendo la data della vacanza e la destinazione, o più genericamente la regione, si potrà avere la lista degli hotel che accettano il voucher.

Tanto per fare qualche esempio: in Emilia Romagna sono oltre 200 le strutture disponibili, circa un centinaio in Toscana, attorno alle 60 in Liguria e in Sicilia e una trentina in Sardegna.

Non solo hotel. L’incentivo – 500 euro per un nucleo di tre o più persone, 300 per le coppie e 150 per i single – può essere utilizzato anche in B&b, agriturismi e campeggi. Anche se il numero delle strutture extralberghiere disposte ad accogliere il bonus, almeno allo stato attuale, sembra piuttosto esiguo.

Comunque, per non incappare in sorprese indesiderate, sul sito bed-and-breakfast.it si può trovare l’elenco delle strutture che lo accettano, aggiornato regione per regione.

In generale resta valido il consiglio di informarsi direttamente presso la struttura in cui si vuole soggiornare per avere conferma sulla disponibilità a prendere il buono.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui