Brusco calo delle temperature e spruzzata di neve sui Cimini

230

Viterbo – Dopo le giornate tiepide e soleggiate delle settimane scorse, oggi Viterbo si è risvegliata con forti raffiche di vento gelido e con una spruzzata di neve sui Cimini e in alcuni paesi della Tuscia.

L’inverno, che finora non è stato particolarmente rigido, riprende forza e scuote mimose e mandorli già fioriti. Nulla a che vedere però con il 26 febbraio 2019 quando scese sulla Tuscia una nevicata consistente, che ci lasciò immagini indimenticabili.

Aria fredda in arrivo dalla Russia, porterà molta neve sugli Appennini. Se in tutto l’inverno di neve ne è caduta davvero poca, stavolta arriverà in abbondanza. Gli accumuli di neve saranno molto importanti, intorno ai 50-70 cm tra Basse Marche, Abruzzo e Molise.

Fin dal suo ingresso sull’Italia, avvenuto nella serata di venerdì,  il nucleo di aria fredda ha portato diffuse condizioni di instabilità, anche perturbata. Le zone inizialmente più interessate dai fenomeni che sono risultati anche a carattere di rovescio e di temporale e localmente accompagnati da grandine, sono state il Nordest, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana e le Marche settentrionali.

Ecco le previsioni per il fine settimana a Viterbo.

Sabato 26 Febbraio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e di 9°C, la minima di 1°C alle ore 7.

I venti saranno per tutto il giorno forti provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 39km/h e 55km/h.

Domenica 27 Febbraio: generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, temperature comprese tra 0 e 7°C. In particolare avremo bel tempo al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 7°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 0°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Nord-Nord-Est, moderati da Nord-Nord-Est alla sera.

Lunedì 28 Febbraio: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 9°C, la minima di -1°C alle ore 7. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Est.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui