I piccoli alunni coinvolti in attività innovative per preparare le festività natalizie

CANEPINA, FESTA E VILLAGGIO DI NATALE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

133

Nel pieno rispetto delle regole di prevenzione anti Covid-19 e nonostante il difficile periodo di pandemia, la scuola dell’infanzia “Paolo Braccini” di Canepina è riuscita a organizzare un mini villaggio natalizio, coinvolgendo i bambini in una festa caratterizzata da aspetti innovativi, tenutasi il 15 dicembre 2021, a cui hanno partecipato la dirigente scolastica Pierina Pelliccioni, il sindaco Aldo Maria Moneta e il parroco Don Gianluca Scrimieri.

Nel giardino antistante l’edificio, i bambini della scuola dell’infanzia sono stati suddivisi in gruppi per realizzare le attività tipiche di un villaggio che si appresta a festeggiare il Natale. Alcuni di loro erano impegnati a preparare il pranzo della festa, altri a incartare i pacchetti dei doni, altri ancora ad allestire l’albero e così via, in modo che ognuno avesse il suo bel da fare insieme agli altri. Le attività sono risultate particolarmente efficaci, perché sono state improntate all’insegna delle semplicità, della condivisione e dell’inclusione.

I piccoli alunni hanno così imparato che la festa comincia già dai preparativi e che ogni cosa diventa bella e facile se ciascuno fa la propria parte, senza spirito di competizione e senza escludere nessuno. Al termine, tutti i bambini della scuola primaria sono venuti a visitare il piccolo villaggio di Natale: la giostra, il presepe, gli alberi addobbati, l’angolo dei dolciumi, la slitta con i regali, il negozio dei balocchi, l’angolo delle letterine per Babbo Natale, la tavola imbandita, sulle note di zampogne è stato dato vita a un vero Natale pieno di entusiasmo e partecipazione.

Inoltre, gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, con le loro canzoni e poesie hanno rafforzato i sentimenti di solidarietà e di amicizia che caratterizzano questo periodo di festività e che vanno sempre mantenuti vivi. La dirigente scolastica, il sindaco e il parroco ringraziano il corpo docente e il personale della scuola di Canepina per il grande impegno profuso nel festeggiare un momento importante come quello delle festività natalizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui