Carbognano, 16 contagiati alla scuola media. L’opposizione chiede una chiusura totale degli altri plessi

98
carbognano

I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHIEDONO, OLTRE ALLA CHIUSURA GIA’ EFFETTUATA DEL PLESSO, DI ESTENDERE TEMPORANEAMENTE LA CHIUSURA DEGLI ALTRI PLESSI PER LA MESSA IN TOTALE SICUREZZA DEL CLUSTER SCOLASTICO. PRESENTATA UNA INTERROGAZIONE URGENTE AL SINDACO.

Baldinell, Caccia e Papi : “Basta con il passaggio di notizie così rilevanti su Facebook con il ricorso alla personalizzazione. Necessario creare una task force operativa con l’ausilio della protezione civile ed attraverso strumenti Istituzionali. Le persone passano ma le Istituzioni restano”.

“Circa un anno fa chiedemmo l’istallazione di dispensatori di liquido disinfettante nelle piazze e nei luoghi a di maggior passaggio pedonale. Oggi con i nuovi 16 casi presenti presso il plesso delle scuole medie ci riporta necessariamente, per i nostri numeri, ad una accelerazione sia in questa direzione che rispetto alla necessaria chiusura del cluster scolastico, estendendola anche a quelle di grado inferiore”.

“Un anno fa circa chiedemmo l’istallazione di dispensatori di liquido disinfettante nelle piazze e nei luoghi di primario passaggio pedonale. Oggi rincorriamo questa emergenza e riteniamo opportuno continuare a dare il nostro contributo per il bene comune e nell’interesse generale della nostra amata comunità, chiedendo anche la necessità di dover creare una cabina di regia operativa oppure una amministrazione normale attraverso la quale veicolare nel miglior modo possibile e nel rispetto delle Istituzioni, il livello di comunicazione che non può essere gestito attraverso una pagina Social, bensì ricorrendo a ben altri mezzi, peraltro mutuabili agevolmente anche da altre esperienze”.

“Per le responsabilità normative che coinvolgono il Sindaco pro tempore in tema di salute e sicurezza dei cittadini, abbiamo presentato una interrogazione urgente al Sindaco, per evitare si facili strumentalizzazione da parte dei soliti tifosi da tastiera e, soprattutto, per riportare la gestione nell’alveo Istituzionale che merita. Le persone passano, le Istituzioni restano”.

Gruppo consiliare Lista Civica
Impegno Comune per Carbognano
Cons Rossano Baldinelli
Cons Riccardo Papi
Gruppo consiliare Fratelli d ‘Italia
Cons Marco Caccia

 

 

Carbognano 04 maggio 2021

AL SINDACO DI CARBOGNANO

Oggetto: Covid 19 – interrogazione urgente su possibile chiusura precauzionale dell’intero Plesso Scolastico di Carbognano, riorganizzazione del Sistema di comunicazione sulle attuali criticità, richiesta di prevenzione e screening generale su Alunni, Educatori, Insegnanti e personale ausiliario.

PREMESSO
Che stiamo assistendo in un preoccupante aumento di contagi da Covid 19 nell’intero territorio;
EVIDENZIATO
Che già in altre amministrazioni, hanno arginato il propagarsi del virus adottando misure conseguenti e che in passato abbiamo più volte chiesto quale l’istallazione di dispensatori di sapone sanificante a ridosso di piazze e realtà maggiormente frequentate dai cittadini
CONSIDERATO
Che, oltre alla disinfezione/sanificazione ed il distanziamento, la prevenzione anche tramite azione di monitoraggio e di screening, risulta essere una delle strategie più efficaci contro il propagarsi del virus, non dimenticando le responsabilità del Sindaco pro tempore rispetto alla tutela della salute dei propri cittadini;
Tutto ciò premesso interrogano il Sindaco e l’assessore competente
-Se non ritengano necessario adottare provvedimenti emergenziali in relazione a tutte le Scuole presenti nel Comune di Carbognano ricorrendo all’intera chiusura del cluster scolastico locale al fine di poter effettuare la sanificazione dei locali ed attivare tutte le procedure necessarie che possano consentire lo screening di alunni, tutto il personale docente ed ausiliario impiegato;
– se non ritengano di dover superare l’attuale forma di comunicazione, sui social e di inconsistente livello Istituzionale, con una cabina di regia temporanea ricorrendo alla collaborazione delle forze presenti sul quadrante ricorrendo alla Protezione Civile, Volontariato, ricorrendo a comunicazione ufficiali da parte del rappresentante pro tempore dell’Amministrazione attraverso documenti ufficiali.

Cons Rossano Baldinelli
Cons Riccardo Papi
Cons Marco Caccia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui