Carnevale di Ronciglione: tutto pronto per un’edizione spettacolare!

Un programma ricco di eventi dal 9 al 25 febbraio che trasformerà il paese in grande palcoscenico

2516

Quest’anno ricorre la 328esima edizione del Carnevale di Ronciglione, un numero questo, che non può che fungere da garanzia. Ogni anno in crescita, il carnevale a Ronciglione è sinonimo di divertimento e allegria. Il paese è pronto ad accogliere la festa da tutti tanto attesa e desiderata. Quello che si estende sotto il nome “Carnevale” è un programma ricco e corposo. È lunga la lista degli eventi previsti ed organizzati. Sfilate, maschere e festeggiamenti gastronomici sono solo tre tra i vari appuntamenti, tutti degni di nota.

Per circa un mese il paese si trasforma in un grande spettacolo. Il divertimento è assicurato. Nell’aria si respira energia, fantasia e vitalità. Il Carnevale non esclude nessuno, la partecipazione coinvolge tutti, grandi e piccini. Domenica 9 è il punto di partenza. Da qui in poi l’imbarazzo della scelta colpirà chi intenderà prendere parte alla grande festa.

Sull’agenda, menzione deve essere fatta per l’apertura del “Carnival street show”, il festival degli artisti di strada che, alle ore 11.00, darà il via ai festeggiamenti.

Sono tanti gli eventi che caratterizzeranno la stessa giornata, tra cui la rappresentazione teatrale in dialetto “roncionese” a cura del “ Padiglione delle Meraviglie”. Non mancheranno gli stand con prodotti tipici e gastronomici, la parata storica degli Ussari e soprattutto il Corso di Gala.

É proprio il corso di Gala il cuore della festa. Sono tre le date da segnare sotto questo nome: non solo il 9, ma anche il 16 e 23 febbraio, tutti alle 16:00. Di cosa di tratta? Un insieme di maschere, carri allegorici, coriandoli, colori, gruppi mascherati, bande folkloristiche e tanta e tanta allegria.

Sono 5 i fantastici carri allegorici costruiti con la cartapesta, nati da piacevoli momenti di unione e collaborazione; circa duemila sono i figuranti e 16 i gruppi mascherati. Le maschere sono realizzate grazie al lavoro artigianale delle esperte sarte ronciglionesi.

Foto di Enrico Barbini

Il programma continua; Il 20 febbraio, Giovedì Grasso, sarà senz’altro un’altra intensa giornata di festa. Per chi ama ballare, imperdibile è l’evento di venerdì 21 Febbraio; una serata dedicata agli studenti che prevede il Veglionissimo alle ore 23:00 presso la discoteca Jasmine.

Ghiotto e gastronomico è sabato 22 Febbraio. Ora e Luogo? Alle ore 15.00 in Piazza della Nave. Sarà quello il momento del Carnevale Soap Box Race (parata di carrozzette). Alle 17:00 invece, sarà il turno del così detto “Carnevale Jotto”. Si tratta di un pomeriggio dedicato al buon cibo. Polentari, Tripparoli, Fritellari, tutti pronti per offrire le loro prelibatezze. Non mancherà neppure la  degustazione di carne di maiale condita e cotta al forno, e della “Nellina Merenda Genuina”. Per terminare la giornata, perchè non scendere in Piazza della Nave e ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”?

A Ronciglione poi, ad un altro evento è vietato mancare. L’appuntamento è per lunedì. La giornata sarà interamente dedicata all’associazione Società dei Nasi Rossi. Alle 16:30 la tradizionale carica e alle 20:30 tutti pronti per la cena di Gala presso il ristorante “Due Cigni”. A seguire il Gran Veglione che si prolungherà fino a notte fonda. I festeggiamenti termineranno martedì 25 Febbraio con il suggestivo corteo funebre che saprà salutare al meglio il tanto caro Re Carnavale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui