Casa del Parto “Ghost” a Tarquinia: esiste solo per la Asl

Il percorso nascite è stato certificato come "obiettivo raggiunto" nonostante la Casa del Parto non sia mai stata aperta

417

Casa del Parto di Tarquinia: un mistero dopo l’altro.

Nel mese di maggio del 2015, a seguito della chiusura del reparto di ginecologia la Asl comunicava con una nota ufficiale, “l’Azienda ha disposto, dal 6 giugno e per un tempo congruo di almeno un mese, il mantenimento di un assetto minimo assistenziale a garanzia di eventuali emergenze ostetriche che dovessero comunque pervenire alla struttura ospedaliera di Tarquinia. …. Tale assetto sarà operativo per l’arco di tempo utile all’attivazione della casa del parto, il cui l’iter è già in essere….

Con l’apertura della Casa del parto a Tarquinia, si garantirà alle donne con gravidanza fisiologica una assistenza personalizzata per tutto il percorso nascita, attraverso la presa in carico di un’ostetrica di riferimento. …la Asl di Viterbo intende rafforzare il rapporto fiduciario tra il cittadino e il servizio sanitario nazionale”.

Oggi, a distanza di ben quattro anni, la leggendaria “Casa del Parto di Tarquinia” è rimasta appunto solo una leggenda, anche se, al contrario i fondi stanziati per la sua realizzazione sono stati congrui e concreti.

Ergo: fondi stanziati ma Casa del Parto inesistente.

Alla Asl sembra, però, che siano convinti del contrario, visto che si continuano ad erogare ulteriori finanziamenti per una struttura che non esiste.

A partire dai 16.000 euro disposti per un percorso ECM con urgenza per ostetriche.

Il clou si raggiunge, però, con l’avvenuta certificazione del raggiungimento dell’obiettivo in relazione al percorso nascite.

Anche in questo caso, l’obiettivo risulta raggiunto ma, in realtà non è così, mancando l’elemento fondamentale della casa del parto.

L’ultimo dei misteri riguarda la relazione necessaria a certificare il risultato come raggiunto. La prassi prevede che debba essere redatta dal direttore sanitario aziendale.

Ad oggi, dopo diversi mesi dalla richiesta della copia, questa relazione ancora non è stata prodotta.

Che si sia persa negli archivi dell’inesistente Casa del Parto?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui