A Palazzo Doria Pamphilj dal 13 al 19 luglio con i professionisti della settima arte

Cine Lab, sette giorni di workshop gratuito per imparare i ‘mestieri’ del cinema

225
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lo splendido edificio si trasformerà per una settimana – dal 13 al 19 luglio – in una factory di produzione cinematografica.

Nello spazio della Regione Lazio, gestito dalla società regionale Laziocrea, si terrà il corso formativo “Doria Pamphilj Cine Lab”: una settimana di workshop e laboratori sui linguaggi cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi destinata ai giovani dai 16 anni in su.

Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia e Macchina da presa, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono sono le materie delle lezioni tenute da tutor professionisti del cinema: Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Gianluca Viti (regista), Domenico Catano (filmaker), Davide Pesola (tecnico del suono).

Ospiti d’eccezione, tra cui i registi e sceneggiatori Michela Andreozzi e Dario Acocella, poi per le Masterclass.
Agli allievi saranno forniti contenuti e collegamenti tra le materie per favorire una visione a 360° gradi del mondo cinematografico e delle opportunità che offre.

L’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, si pone infatti l’obiettivo di fornire un orientamento ai giovani del territorio sugli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo.

Il workshop, direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, si concluderà domenica 19 luglio alle ore 21 – ingresso su prenotazione obbligatoria – con una serata di Gala durante la quale saranno proiettati i corti, realizzati dagli allievi durante il corso, e alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Madrina della serata sarà l’attrice Valentina Corti, volto affermato di fiction e cinema.

L’evento è organizzato dall’associazione Asi Ciao – Coordinamento provinciale di Roma – insieme a Unitus, Comune di Viterbo, Associazione culturale Alta Marea e Aps Gioventù Protagonista, e realizzato con il finanziamento della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto ‘Itinerario Giovani’.

Info sulla pagina Facebook dell`evento: Doria Pamphilj cineLAB o al 333.6171498
Frequenza gratuita con iscrizione obbligatoria: staff.asiciao@gmail

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui