Civita Castellana, “giornata rinascimentale” per gli studenti del Colasanti

I liceali hanno potuto ammirare i costumi storici del periodo borgiano e ascoltare l’interessante lezione tenuta dalla dottoressa Poleggi.

518

Gli studenti delle classi terze del Liceo Classico “Giuseppe Colasanti” hanno vissuto una “giornata rinascimentale” all’ insegna della cultura, del folclore e della storia. Grazie alla collaborazione  con l’Associazione Borgiana del presidente Gen. Pietro Pistola e della figlia Cristiana organizzatrice dell’evento, i liceali hanno potuto ammirare i magnifici costumi storici del periodo borgiano indossati  dai figuranti dell’associazione e ascoltare l’interessante lezione tenuta dalla dott.ssa Fabiana Poleggi.

La lezione è stata arricchita dalla visita al Forte Sangallo che è stata molto apprezzata per  la profonda suggestione che ispirano i camminamenti dell’antica fortezza e per lo splendido panorama che si ammira dalle terrazze del mastio. Con i tamburini del gruppo dei Musici del Duca Valentino gli studenti dell’Istituto Colasanti  hanno suonato e sperimentato i diversi usi del tamburo nella storia militare. Decisamente emozionante è stato l’incontro presso l’anfiteatro Falerii Veteres  con l’associazione Arcieri delle  4 Porte del presidente Vincenzo Dobboloni che hanno dato una dimostrazione del tiro con l’arco antico. Anche i giovani  a turno hanno provato con gli istruttori il tiro con l’arco divertendosi moltissimo.La meravigliosa giornata rinascimentale si è conclusa con la lezione sull’uso dell’arco tenuta dallo storico Renato Borghesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui