Riceviamo e pubblichiamo

CNA presenta due istanze per lo sviluppo del turismo

Ribadita l'importanza e la forza del turismo del Bel Paese

84
cna viterbo

Far ripartire il piano strategico di sviluppo del settore turistico e sostenere il turismo esperienziale. Sono le due istanze che Sergio Silvestrini, segretario generale della CNA, ha presentato alla sottosegretaria ai Beni Culturali e al Turismo, Lorenza Bonaccorsi, nel corso di un incontro al Ministero.

Apprezzamento è stato espresso dalla CNA, innanzitutto, per il ritorno della delega del Turismo al Ministero dei Beni culturali. Si tratta di una scelta che “può permettere l’integrazione tra turismo e cultura di cui l’Italia, che vanta oltre 50 siti Unesco, ha bisogno per valorizzare le proprie potenzialità nel settore”.

Il turismo rappresenta un asset strategico per l’economia italiana, con una incidenza sul Pil che sfiora il 12 per cento. E i “numeri” legittimano CNA nel ruolo di protagonista della rappresentanza delle istanze, con circa 40mila imprese associate, comprendendo strutture ricettive, stabilimenti balneari, agenzie di viaggio e guide turistiche.

Per Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, “l’iniziativa del segretario generale conferma il forte impegno della nostra Confederazione a sostegno di un comparto la cui competitività e sostenibilità sono fondamentali per rilanciare l’economia anche nei nostri territori”.

“Non possiamo che condividere le proposte contenute nel documento presentato alla sottosegretaria – prosegue Melaragni -. Una riguarda l’urgenza di far ripartire il Piano strategico di sviluppo del turismo (2017-2022) per valorizzare, in modo integrato, le aree di attrazione turistica, i relativi prodotti e le destinazioni emergenti, nell’ottica di ampliare, innovare e diversificare. L’altra priorità è il riconoscimento normativo del turismo esperienziale, che si basa su attività connesse a una specifica forma di offerta turistica, finalizzata, tramite l’esperienza diretta, alla promozione e alla valorizzazione dei mestieri che caratterizzano l’identità di ciascun territorio per il loro alto valore artistico e tradizionale”.

A questo proposito, Melaragni ricorda che due mesi fa la CNA di Viterbo e Civitavecchia ha partecipato, nello spazio di CNA Commercio e Turismo, alla Fiera internazionale TTG Incoming Italia – Travel Experiences, a Rimini, per presentare, insieme con Promotuscia nel ruolo di partner tecnico, ‘Tuscia da vivere’, percorso turistico esperienziale che coinvolge dodici imprese della filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui