Comitato Acqua bene pubblico contro Talete: “In favore dei morosi indigenti”

“No alla sospensione della fornitura indiscriminata: la legge tutela chi non ce la fa a pagare”

447
acqua rubinetto talete civitavecchia

“Giù le mani dagli indigenti che non possono pagare l’acqua”. Il comitato Acqua bene pubblico Ronciglione dice “no” alla Talete e alla sua campagna aggressiva contro i morosi. Per questo il comitato non ci sta, e fa sapere che “alle utenze in documentate condizioni economiche disagiate il quantitativo minimo vitale deve essere garantito anche in caso di morosità: tali utenze non possono attualmente essere disalimentabili”. Dal comitato spiegano che “lo prevede il decreto del 29 agosto 2016 in attuazione di quanto previsto dall’articolo 61 della legge 221/2015”.

Inoltre, proseguono dal comitato, “c’è il divieto per il gestore di procedere, in costanza di mora, alla disattivazione della fornitura e contestualmente alla risoluzione del contratto e alla rimozione del misuratore; di addebitare all’utente moroso eventuali penali per la sospensione e la riattivazione della fornitura sospesa per morosità”.

Insomma, il comitato vuole stare vicino a chi non ce la fa a pagare per un bene comune e vitale come l’acqua. Il comitato ha quindi l’obiettivo “di fornire informazioni utili a tutti gli utenti del servizio idrico integrato, al fine di verificare se le procedure per la gestione della morosità e per la sospensione della fornitura da parte del gestore Talete siano conformi alla normativa vigente. “La normativa primaria, in particolare l’articolo 61 della legge 221/2015, prevede che l’Autorità (Arera) definisca le procedure per la gestione della morosità e per la sospensione della fornitura in modo tale da contemperare i seguenti obiettivi: assicurare che sia salvaguardata la copertura dei costi efficienti di esercizio e investimento; garantire il quantitativo minimo vitale di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di fornitura per gli utenti morosi”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui