Le intese tra i partiti per l'elezione del Capo dello Stato potrebbero incidere sugli scenari locali

Comunali, campagna elettorale a rilento in attesa del Quirinale

196

La politica a Viterbo al momento sembra vivere in una sorta di tempo sospeso.

Anche se comunque qualcosa, pur in maniera lieve, si muove. Attualmente più a livello di atto di presenza che di fattiva produzione di atti concreti per affrontare la campagna elettorale delle Comunali.

Una sensazione di bolla che potrebbe dissiparsi dopo il 24 gennaio con l’elezione del Presidente della Repubblica.

Si attende. Per capire anche come muoversi in virtù delle intese raggiunte per il Quirinale.

Nel frattempo comunque gli schieramenti sembrano pian piano delinearsi.

Il centrodestra formato da Lega, FdI e Fondazione ha scelto la strada del coordinamento unico, lasciando fuori dai giochi Forza Italia.

Gli azzurri probabilmente sono il partito su cui le intese per il Quirinale incideranno maggiormente per la scelta di campo a livello locale. Scelta su cui impatta anche la possibilità di ripetere l’esperimento delle Provinciali – l’asse con i dem – in Regione.

Il centrosinistra, capeggiato dal Pd, trova la sponda di Barelli appena eletto segretario provinciale di ‘Azione’. Resta da capire se il Pd riuscirà ad attrarre nella sua orbita anche il M5s, un apparentamento già in essere alla Pisana.

Corsa in solitaria almeno per ora, anche se certamente supportata da diverse associazioni civiche, per Chiara Frontini, unica candidata certa alla fascia tricolore.

Girandola di nomi nel centrodestra ma, al di là delle ipotesi di stampa, i riflettori ancora non si sono appuntati su uno specifico.

Nel centrosinistra resta in auge il nome dell’assessore regionale Alessandra Troncarelli, nonostante abbia dichiarato che tra il comune di Viterbo e il ruolo alla Pisana privilegi quest’ultimo.

I prossimi giorni, in attesa del 24, potrebbero quindi riservare soltanto qualche dichiarazione rilasciata alla stampa tanto per testimoniare che qualcosa si muove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui