Concorso nazionale dedicato alle Eccellenze Olearie

100

È aperta la campagna iscrizioni alla 30° edizione dell’Ercole Olivario 2022, il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane riservato ai produttori di Olio extravergine di Oliva di altissima qualità. Le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 16 gennaio.

L’olio DOP della Tuscia è un olio extra vergine di oliva famoso in tutto il mondo per le sue caratteristiche olfattive ed organolettiche.
Non c’è un olio specifico ma vari oli ottenuti in aree diverse della Tuscia da frantoi e produttori diversi, con qualità di olive diverse, anche se il disciplinare della DOP Tuscia impone l’uso delle qualità Frantoio, Canino e Leccino. Ma l’uso di queste cultivar presenti per almeno il 90%, da sole o congiuntamente a seconda dei singoli oliveti, con ammissione della presenza di altre varietà (Moraiolo e Pendolino) in percentuale massima del 10%, portano inevitabilmente a risultati diversi che fanno la differenza.

L’olio extra vergine della Tuscia è una vera eccellenza tra i prodotti tipici della provincia di Viterbo ed ogni anno riceve riconoscimenti e premi internazionali, Ori del Lazio, Capolavori del Gusto, i migliori extravergine di oliva e DOP. Ciò significa che il merito principale va a questa terra straordinaria, tra il mare e gli Appennini, tra la Toscana e Roma, ad altitudini che variano dai 100 metri fino a 600 metri sul livello del mare.

A questo link si può trovare la cartella stampa completa del Premio nazionale Ercole Olivario 2022: https://drive.google.com/drive/folders/1U8MqQAhaxlfD68Xgj6in7xr16EtmSI-W?usp=sharing

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui