Confcommercio Lazio Nord: “No alle etichette alimentari discriminatorie del Made in Italy, sì alle etichette trasparenti per il consumatore”

100

No alle etichette che discriminano ingiustamente alcune eccellenze alimentari del Made in Italy come carne e vino, sì ad una informazione consapevole per il consumatore! – Queste le parole del Presidente della Federazione dei dettaglianti alimentari di Confcommercio Lazio Nord Riccardo Guerci.

In questi giorni – prosegue –si è tornati a discutere sull’etichetta nutrizionale armonizzata, proposta dal piano europeo di lotta contro il cancro affinché i consumatori possano compiere scelte più sane e sostenibili. Noi siamo favorevoli ad un sistema di etichettatura “nutrinform battery” ossia una etichetta in cui il legislatore non deve sostituirsi al consumatore dicendogli cosa è buono e cosa no, ma in cui egli venga informato affinché possa fare le sue scelte in modo consapevole.

Dare la corretta informazione al consumatore – prosegue il responsabile del comparto carni di Confcommercio Lazio Nord Gianluca Nardi –  significa spiegargli la differenza tra uso ed abuso delle carni affinché egli faccia scelte salutari per se stesso e sostenibili per l’ambiente, significa informare che in Italia ci sono controlli accuratissimi lungo tutta la filiera produttiva e che esiste una certificazione veterinaria rilasciata dai mattatoi sulla salubrità della carne.

Come associazione ci batteremo affinché le nostre produzioni alimentari non vengano etichettate come cancerogene a causa di un algoritmo privo di ogni fondamento scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui