Riceviamo e pubblichiamo

Contest “Il borgo sospeso”, Cruciani: “Sviluppare senso di appartenenza al territorio”

Scopo dell'iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la valorizzazione del territorio e del paesaggio

87
L'assessore Cruciani con il consigliere Vagnoni

Si è concluso a ottobre 2019 l’Instagram Photo Contest #ilborgosospeso, giunto alla terza edizione, nonché il collegato concorso fotografico riservato alle scuole. Scopo dell’iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la valorizzazione del territorio e del paesaggio nonché la stimolazione del senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la fotografia e i social network.

Lo scorso 16 novembre si è riunita la commissione per scelta delle foto vincitrici. Una selezione tutt’altro che semplice, viste le centinaia di straordinari scatti. Primo classificato l’utente @pecci_francesco, al secondo posto @art.maximo, terzo @manutoni24. Il concorso scolastico è stato vinto dalla classe 3A della scuola primaria di Vitorchiano.

“Dopo tre edizioni – commenta Alessandro Vagnoni, consigliere delegato al turismo – l’Instagram Photo Contest si conferma un appuntamento stimolante per gli appassionati di fotografia e un iniziativa apprezzata dai follower del profilo Instagram e della pagina Facebook Visit Vitorchiano. Ce lo confermano i numeri, con migliaia di visualizzazioni e condivisioni. Scopo del contest è infatti promuovere gli scorci del nostro ‘borgo sospeso’ attraverso i social, strumenti in grado di raggiungere milioni di utenti, futuri visitatori di Vitorchiano. I risultati sono stati eccellenti per qualità e partecipazione”.

Tutte le foto saranno a breve visibili sulla specifica gallery del sito istituzionale del Comune di Vitorchiano e andranno ad abbellire il calendario comunale della raccolta differenziata, nell’edizione 2020 che a fine anno, insieme al kit di sacchetti, sarà distribuito ai cittadini.

”Il nostro intento – aggiunge l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – è anche incentivare il senso di appartenenza al nostro territorio nonché lo spirito di condivisione attraverso un appuntamento divenuto ricorrente, un momento che amiamo ripetere, migliorandolo, anno dopo anno; uno strumento che in qualche modo ci aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore e più profonda conoscenza. Con l’utilizzo delle immagini nel calendario della differenziata 2020, ricco anche di tante informazioni utili, puntiamo anche a creare un collegamento con i temi ambientali coinvolgendo, in particolare, la scuola”.

Il prossimo appuntamento sarà ora a dicembre quando, all’interno degli eventi organizzati per le festività natalizie, sarà inserita anche la premiazione dei vincitori presso la sala consiliare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui