Coronavirus? Sugli oggetti sopravvive anche 9 giorni!

535
Cura Coronavirus

E’ quanto reso noto da uno studio di esperti sul virus: il famoso germe riuscirebbe a sopravvivere anche 9 giorni su oggetti inanimati di vetro, metallo e plastica.

Il primo autore dello studio, Gunter Kampf dall’università di Greifswald, spiega che la vita del virus aumenta con basso grado di temperatura e alto livello di umidità. In media, tuttavia, lo studio dimostra che il virus viva tra i 4 e i 5 giorni; certamente meno di 9, ma molto più di certe voci che sostenevano bastasse “circa mezz’ora” per farlo svanire.

Tuttavia, il dato indica solo quanto permane il virus su una superficie, poiché dati e studi sulla sua trasmissibilità attraverso il contatto con una superficie contaminata da molto tempo non sono ancora stati effettuati.

Il consigli che gli esperti si sentono di dare è sempre, comunque, lo stesso: per uccidere il virus è bene portare sempre con sé un disinfettante, poiché capace di rendere quasi subito inerme il germe.

Nel frattempo il virus continua a dilagare. Ieri, infatti, si sono contati quasi 100 morti in un solo giorno, ed è stata così superata numericamente la Sars di 17 anni fa (che tuttavia ebbe una percentuale di mortalità maggiore). Il presidente della Cina Xi Jinping, intanto, continua a sottolineare quanto la situazione sia “ancora molto grave”. Il totale ufficiale delle vittime nel mondo ammonta oggi a 910.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui