Corteo Storico di Santa Rosa, apertura straordinaria della “Costumeria”

Il 2 settembre di ogni anno, il giorno precedente al trasporto della Macchina di Santa Rosa, a Viterbo, il Corteo Storico percorre la vie del centro cittadino, precedendo la processione religiosa con il Cuore di Santa Rosa

0
262
Corteo Storico del 2 settembre lungo le vie della città

Martedì 28 e giovedì 30 agosto, dalle ore 21, apertura straordinaria della costumeria del Corteo Storico di Santa Rosa, con ingresso libero, a lato del Santuario di Santa Rosa. Un percorso guidato fra le epoche storiche e fra i costumi che impreziosiscono il Corteo Storico.

Il 2 settembre di ogni anno, il giorno precedente al trasporto della Macchina di Santa Rosa, a Viterbo, il Corteo Storico percorre la vie del centro cittadino, precedendo la processione religiosa con il Cuore di Santa Rosa.

Il Corteo Storico è composto da oltre 300 figuranti, i quali indossano costumi che vanno dal ‘200 all’800 e comprendono: terziari francescani, il podestà, il capitano del popolo, i dignitari, i nobili, le milizie. I costumi del Corteo sono curatissimi in ogni particolare. Ciascun secolo è intervallato da gruppi di bambine dette Rosine e bambini detti Boccioli di Santa Rosa.

Al Corteo prendono parte le Autorità cittadine, il Vescovo e i prelati. Sarà interessante vedere l’esposizione dei costumi il 28 e il 30 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here