Covid: contro gli assembramenti sui mezzi pubblici ecco l’app Salgo

97

Si chiama Salgo e da giovedì 7 gennaio è entrata in funzione anche sulla linea Viterbo-Terni (E655).

E’ la prima app che permetterà di prenotare il posto sugli autobus di BusItalia.

Il servizio è stato attivato, in Umbria, su  4 linee extraurbane: la Gubbio-Perugia (E001), la Norcia-Spoleto (E401), la Terni-Perugia (E620) e, appunto, la Viterbo-Terni.

In tempo di covid, per ovviare al sovraffollamento dei mezzi pubblici potrebbe essere, indubbiamente, un ottimo sistema per ridurre al minimo gli assembramenti.

Tramite la App SALGO, scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store, sarà possibile prenotare fino ad un massimo di  quattro posti per ciascun cliente su una stessa corsa.

Si può prenotare contestualmente anche più di una corsa; la prenotazione può essere modificata fino ad un’ora prima della partenza.

L’utilizzo di SALGO consente al viaggiatore di avere il posto assicurato e all’azienda di conoscere in anticipo i flussi reali dei viaggiatori da trasportare, in modo da modulare al meglio il servizio offerto.

L’uso di SALGO è facile ed intuitivo: selezionata la linea, occorre indicare la data, l’orario e la tratta di interesse, con la fermata di partenza e quella di arrivo.

Allo step successivo, l’utente seleziona la soluzione preferita tra quelle presentate, indica il numero di posti e conferma la prenotazione.

Una volta a bordo, deve validare la prenotazione direttamente dalla App (anche il biglietto se lo ha acquistato dalla App) ed accomodarsi in uno dei posti riservati a chi ha la prenotazione SALGO: appositi marker contrassegnano i posti disponibili.

Come sottolinea l’azienda: “L’attivazione del servizio di prenotazione SALGO su 4 linee  rappresenta la prima fase sperimentale di un progetto potenzialmente molto più ampio, che potrà interessare anche altre linee in funzione del gradimento del servizio offerto”.

Un’estensione che, perchè no, potrebbe trovare applicazioni anche in altre regioni come il Lazio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui