Le ipotesi del Governo a seguito dell'incremento dei contagi in tutto il Paese: dalla riduzione della validità del certificato verde all'eliminazione dei test rapidi

Covid, dati in salita ma l’Italia resta “bianca”: in arrivo possibili strette sul Green Pass

107

“Un piano per salvare il Natale”: è questa l’espressione che ricorre nelle ultime ore nel nostro Paese a seguito del consistente incremento dei contagi da Covid-19, con il Governo al lavoro per lo studio di nuove misure da attuare per contenere l’epidemia – che torna a farsi sentire con quella che è ormai nota a tutti in Europa come “quarta ondata” – ed evitare chiusure nelle prossime settimane.

Con tutti gli indicatori in crescita e un’incidenza settimanale dei casi pari a 78 ogni 100.000 abitanti (la settimana scorsa erano 53), l’Rt nazionale è salito a 1,21, ben al di sopra della soglia epidemica.

Negli ultimi sette giorni è salito anche il tasso di occupazione in terapia intensiva (4,8%) e quello nei reparti ordinari (6%).

In una situazione tutt’altro che tranquilla il Governo punta tutto sulla campagna vaccinale: si sta infatti valutando l’ipotesi di aprire ristoranti, stadi e altri luoghi di aggregazione esclusivamente per i vaccinati, mentre il tampone potrebbe servire soltanto per recarsi sul posto di lavoro. Si pensa anche di eliminare i test rapidi.

Inoltre la validità del Green Pass potrebbe essere ridotta da un anno a sei mesi a partire dalla seconda dose, dato che dopo questa data l’efficacia del vaccino inizierebbe a ridursi in maniera significativa: proprio per questo si rivelerà fondamentale la terza dose, che presto potrebbe essere resa obbligatoria per il personale sanitario e in servizio presso le Rsa.

Altro punto cruciale riguarda i giovanissimi e, in particolare, la fascia di età al di sotto dei 12 anni, al momento ancora esclusa dalla vaccinazione. E’ proprio tra i bambini che nell’ultima settimana sono stati registrati la maggior parte dei nuovi casi in Italia, oltre che nella fascia 30-50 anni, nella quale si riscontra il maggior numero di italiani non vaccinati.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui