L'Istat: “In Italia la pandemia ha interrotto bruscamente il trend in crescita”

Covid, nella Tuscia cala di poco l’aspettativa di vita. Adesso è 82 anni

263
bando anziani

VITERBO – Nell’anno della pandemia l’aspettativa di vita delle persone si è accorciata di oltre un anno e il calo interessa anche la Tuscia dove, però, si registra uno abbassamento minimo e molto al di sotto della media nazionale: nel 2019 un viterbese poteva sperare di arrivare fino a 82,2 anni, mentre l’anno successivo, quello del virus, fino a 82

Complessivamente, nel 2020 si è interrotta bruscamente la crescita della speranza di vita alla nascita che aveva caratterizzato il trend fino al 2019, facendo registrare, rispetto all’anno precedente, una contrazione pari a 1,2 anni. La causa è la diffusione della pandemia da Covid-19 e il forte aumento del rischio di mortalità che ne è derivato. La rilevazione dell’Istat – inserita nel Rapporto Bes e relativa allo scorso anno – fissa a 82 annil’aspettativa, con gli uomini a 79,7 anni e le donne a 84,4.

”A livello provinciale – afferma l’Istat – la speranza di vita si riduce nelle aree del Paese a più alta diffusione del virus durante la fase iniziale della pandemia. Tra queste, le province di Bergamo, Cremona e Lodi dove per gli uomini si è ridotta rispettivamente di 4,3 e 4,5 anni, seguite dalla provincia di Piacenza (-3,8 anni). Negli stessi territori sono ingenti anche le variazioni riscontrate tra le donne: -3,2 anni per Bergamo, -2,9 anni per Cremona e Lodi e – 2,8 anni per Piacenza. Riduzioni meno marcate si osservano a Brescia (-2,5 anni), Pavia (-2,4), Vercelli (-2,3 anni), Lecco e Parma (-2,2 anni) e, nel Mezzogiorno, nelle province di Foggia (-1,7) ed Enna (-1,5 anni). Siena è invece l’unica provincia italiana a non aver subito peggioramenti (83,7 anni sia nel 2019 che nel 2020)”.

Tornando alla provincia viterbese, va sottolineato che il dato relativo alla riduzione dell’aspettativa di vita è più contenuto anche rispetto a quello delle altre province del Lazio: Latina (-0,8 anni), Rieti (0,7), Frosinone (-0.6), Roma (-0,5). La speranza di vita degli uomini provincia di Viterbo è di 80 anni, mentre quella delle donne di 84,2.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui