Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono oltre il 79%. Valori e incidenza in diminuzione in generale su tutto il territorio nazionale

Covid, valori in calo nell’ultima settimana. Oltre 80 milioni le dosi somministrate

200

Covid, dati in miglioramento in Italia durante l’ultima settimana.

In base a quanto riportato nell’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, l’incidenza totale dei casi ogni 100.000 abitanti è tornata a scendere dopo diverse settimane, passando dai 74 del periodo 23-29 agosto ai 64 del periodo 30 agosto-5 settembre.

L’indice di trasmissibilità Rt è in calo a livello nazionale e si attesta sotto il valore soglia dell’1 (0,92 questa settimana).

In lieve aumento il tasso di occupazione delle terapie intensive (6,2%), con il numero di persone ricoverate che passa da 544 a 563. Il tasso di occupazione delle aree mediche nei reparti ordinari è pari al 7,4%, passando da 4.252 a 4.307 pazienti.

La maggior parte delle regioni italiane tornano ad essere valutate nella fascia di rischio “basso”, mentre soltanto tre sono a rischio “moderato”.

Al miglioramento dei numeri contribuisce soprattutto l’avanzamento della campagna vaccinale: ad oggi sono oltre 80 milioni le dosi totali somministrate nel nostro Paese e quasi 40 milioni gli italiani over 12 che hanno portato a termine il ciclo di immunizzazione con entrambe le dosi, pari al 73,49%.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui