Degrado a Viterbo-Centro: la compilation di immagini scandalose

Negli ultimi giorni si stanno diffondendo immagini che raccontano una situazione di vero e proprio abbandono nelle strade del Centro Storico

495

Parcheggi, ZTL, movida e mancanza di locali: si possono trovare tante belle motivazioni a sostegno delle varie tesi sullo spopolamento del centro, ma forse, in fondo, basterebbe gettare uno sguardo alla sfera più esteriore, maggiormente visibile e, sinceramente, più sconcertante.

Negli ultimi giorni un gran numero di viterbesi sta diffondendo le immagini di quello che è probabilmente il primo problema del Centro Storico della città: un abbandono incontrollato delle strade e delle mura, una pulizia vacante e con una conseguente igiene di dubbia sicurezza, un ammasso di rifiuti fuori dall’ordinario fino a annoverare un vero e proprio materasso matrimoniale in pieno centro storico, e, tanto per concludere in bellezza, qualche stop ai lavori che va avanti ormai da mesi, e causa problemi non indifferenti ai residenti stessi.

Ma non rimaniamo sul generale, passiamo al dunque (a lamentarsi di lacune non provate sono buoni tutti).

Cominciamo con Via della Parrocchia, forse la più commentata (e commentabile) di cui si riportano le foto qui di seguito.

Istantanea su video di Maurizio Zaccaria
Istantanea su video di Maurizio Zaccaria
Istantanea su video di Maurizio Zaccaria

 

Come potete notare, tra biciclette, buste, erbacce, materassi e graffiti, ecco che una delle vie del centro, con potenziale storico di valore come il resto della zona viterbese, si trasforma in una vera e propria discarica, forse sede di ritrovo (e riposo) di qualche clochard. Alla faccia della beneficienza! Ma andiamo oltre.

Foto di Viterbo Centro Storico Chiuso (pagina Facebook)

Appaiono poi, di continuo per tutto il perimetro del centro storico, anche se maggiormente dalla parte di S. Pellegrino/Pianoscarano, queste meravigliose composizioni floreali che accompagnano il turista facendogli sentire anche un po’ la sensazione più rustica del viterbese. Come i bagni pubblici di Piazza della Rocca (foto di seguito) in completo stato di abbandono, prossimamente foresta. Certo un bel biglietto da visita!

Foto di Viterbo Centro Storico Chiuso (pagina Facebook)

E non abbiamo ancora finito! I lavori (sicuramente molto impegnativi) di ri-sistemazione di Via Santa Maria delle Rose vanno avanti da mesi, causando anche un andirivieni di topi dalle buche che desta non poche preoccupazioni nelle personalità dei residenti già gravati anche dalle difficoltà di transito dovute alla mancata attenzione da parte del comune.

Foto di Maurizio Zaccaria

Ma guardate ancora le prossime immagini! Un cumulo di oggetti che emanano un odore nauseabondo pervadono Via Largo Marconi.

Inutile dire che questa compilation di immagini scandalistiche non fa onore tanto a chi se ne dovrebbe occupare quanto ai cittadini, i quali sicuramente potrebbero muoversi in modo più collettivo e deciso per risolvere, e tra i quali certamente si nasconde il colpevole di tanti rifiuti e immondizia per le strade del Centro.

Foto di Maurizio Zaccaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui