L'evento dal 18 al 20 marzo nell'ambito degli appuntamenti 'Tra Arno e Tevere'

‘Dietro la maschera: il Carnevale dall’antichità alla contemporaneità’, secondo convegno di studi a Ronciglione

209

La Sala Consiliare del Comune di Ronciglione ospiterà il XIX incontro di “Tra Arno e Tevere” con il secondo convegno dal tema “Dietro la maschera: Carnevale dal mondo antico alla contemporaneità”, a cura del Gruppo interdisciplinare per lo studio della cultura tradizionale dell’Alto Lazio.

Nella nota del professore Quirino Galli, organizzatore del convegno, si legge:

“Il livello scientifico del XVIII Incontro di ‘Tra Arno e Tevere’ è stato per unanime giudizio, uno dei più elevati fra tutti i precedenti Incontri. Tuttavia, dall’insieme di tutte le relazioni si è rilevato che rispetto all’intera nostra nazione, molte aree culturali erano restate fuori dalla trattazione. Poiché il tema, appunto il Carnevale, chiama testimone ogni frammento dell’intera popolazione italiana, si è ritenuto opportuno integrare con le relazioni di un secondo Convegno quanto è emerso dal precedente.

Dal Convegno, fra le varie relazioni, pur nella diversità delle prospettive, si è delineato un reciproco apporto di chiarimenti e arricchimenti. Constatato ciò, sarà quanto mai utile proseguire la storia di “Tra Arno e Tevere”, etichetta sotto la quale si sono svolti i precedenti eventi (2001-2019) con il XIX incontro il cui tema resta: Dietro la maschera: Carnevale dall’antichità alla contemporaneità 2”.

Gli studiosi provengono da quelle aree che non sono state presenti nel precedente convegno, ossia: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. “Ciò che si vuole dagli studiosi è per ogni area la presentazione e l’analisi, corretta dal punto di vista antropologico e storico, di un Carnevale le cui radici affondano nella tradizione culturale del luogo, e non sono il risultato di sole invenzioni turistiche.

I giorni dell’incontro sono il 18, 19, 20 marzo 2022. Il luogo, anche quest’anno, è Ronciglione, vista la tradizione che in questo Comune ha il Carnevale”.

Il programma del convegno è disponibile su https://comune.ronciglione.vt.it/eventi/1299590/dietro-maschera-carnevale-antichita

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui