E la “Luna delle fragole” bussò: lo spettacolo astronomico del prossimo 5 giugno

377

Il 5 giugno sarà possibile vedere la Luna delle Fragole, uno degli spettacoli astronomici più suggestivi. Si tratta di una Luna Piena chiamata appunto “Luna delle Fragole”, secondo leggende tramandate oralmente dai tempi più remoti, di generazione in generazione, basate sul periodo di migliore raccolta di questo gustoso frutto, con una spettacolare eclissi penombrale di Luna.

Venerdì 5 giugno, si verificherà la seconda eclissi di Luna del 2020 e sarà visibile in tutta Italia. L’inizio della penombra sarà intorno alle 19:46, appena dopo la luna inizierà a sorgere a Sudest ma la fase massima è attesa intorno alle ore 21:25.

L’ eclissi di Luna è un fenomeno abbastanza raro che si verifica quando la Terra si frappone esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare, con i suoi raggi, la superficie del nostro satellite. La luna non sarà oscurata del tutto, ma calerà sensibilmente di luminosità.

L’eclissi di Luna del 5 Giugno sarà mostrata anche su Astronomitaly in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook. Successivamente, il 5 Luglio avremo un’altra eclissi penombrale di Luna, durante la Luna Piena del Cervo.

Appuntamento infine, con lo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, originario dai resti della cometa 1566 Icarus, che raggiungeranno l’apice della loro visibilità tra il 2 e 10 Giugno 2020. Ad esso farà seguito la “Luna Piena del Cervo nel cuore della notte” nel mese di luglio.

Sarà un’ eclissi penombrale: si vedrà un sensibile calo della luminosità della Luna, reso ancora più spettacolare dal fatto che questa eclissi si verificherà poco dopo il tramonto del Sole, ovvero quando la Luna inizierà a sorgere, risultando inizialmente di colore rosso per effetto della rifrazione atmosferica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui