Il senatore Fusco lo ha comunicato al sindaco Arena nella tarda serata di ieri

E’ ufficiale: Alessandro Alessandrini è il nuovo assessore esterno in quota Lega

291

Alessandro Alessandrini è il nuovo assessore al Bilancio della giunta Arena.

Il nome è stato comunicato ufficialmente al sindaco nella tarda serata di ieri dal senatore Umberto Fusco, accompagnato dal coordinatore provinciale Stefano Evangelista e dal capogruppo consiliare Andrea Micci.

Il nome di Alessandrini circolava già da qualche giorno ma la Lega ha preferito attendere il confronto con i vertici regionali e nazionali prima di ufficializzarlo.

Chi è il nuovo assessore esterno scelto dal Carroccio viterbese?

Alessandrini, romano classe 1971, dottore commercialista vanta un corposo e prestigioso curriculum come esperto di analisi economica in particolare nell’ambito delle finanze degli enti pubblici, locali e ministeriali.

Protagonista, tanto per fare un esempio, del risanamento economico del comune di Guidonia Montecelio, salvato dal dissesto.

Tra i principali incarichi in amministrazione e controllo è attualmente componente del collegio sindacale di Italcertifer S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato), Revisore dei conti del comune di Blera, Revisore unico di Assinter Italia (Associazione delle Società in house per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni), componente del collegio dei revisori del Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e componente supplente della commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali presso il Ministero dell’Interno.

Bilanci, finanze, investimenti ma anche competenze messe a servizio del settore ambientale, in particolare nella difesa del suolo e nel progetto operativo Risorse idriche a livello interministeriale.

Retaggio probabilmente dell’essere stato un Ufficiale dei carabinieri addetto al Nucleo Operativo Ecologico. In tale veste è stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e le attività illecite ad esso connesse, oltre ad aver rappresentato l’Arma nel primo corso europeo di formazione sul contrasto alla criminalità

ambientale presso il Segretariato Generale dell’Interpol.

Alessandrini ha anche firmato come autore diverse pubblicazioni in materia di economia e ambiente, oltre ad aver svolto docenze sulla legislazione ambientale.

Insomma un super esperto, di cui abbiamo riportato solo una minima parte della mole di competenze e incarichi presenti nel curriculum, a cui augurare buon lavoro in quel di Viterbo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui