Energia Solare: Italia terza in Europa per produzione pro-capite. E Viterbo?

L'Italia si qualifica terza in Europa per produzione pro-capite. Ma anche la nostra Viterbo non è da meno. Top 5 delle province italiane.

152
energia solare viterbo

Il belpaese punta sul fotovoltaico. Per quanto riguarda la produzione pro-capite (W/ab.) ci posizioniamo in terza posizione, subito dopo Lichtenstein (530 W/ab.) e Germania (486 W/ab.), con un valore registrato di 339 watt per abitante. Ma a dover essere fieri dei propri risultati devono essere gli abitanti delle Marche, primi indiscussi con 700 W/ab.

Durante l’anno scorso sono stati realizzati oltre 58mila nuovi impianti fotovoltaici, che hanno incrementato di 750 MW la potenza installata del Paese: un trend di crescita quasi doppio rispetto ai 400 MW dei precedenti anni (fonte: Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2019, GSE). Le nuove installazioni vedono una preponderanza dei sistemi con una potenza minore di 20 kw. Segnale che fà capire come l’autoconsumo nelle PMI o nelle abitazioni private sia in forte crescita.

Quali sono i fattori scatenanti?

Ciò dipende, in primo luogo, da una maggiore consapevolezza nella ricerca di soluzioni di provenienza più green dell’energia che consumiamo. Un altro fattore determinante è il progresso tecnologico degli impianti, il quale li ha resi più efficienti e meno costosi, quindi aperti a una clientela più ampia. Ma anche la mano statale è decisamente rilevante nel settore energetico. Molti stati europei, tra cui il nostro, permettono a cittadini privati e imprese di fruire di bonus e incentivi per l’installazione di impianti a energia solare, allargando così ulteriormente il bacino di utenza.

Lazio 7° tra le regioni, Viterbo 5^ tra le province

Secondo uno studio di ProntoBolletta, il Lazio si posiziona settima per quantità di energia prodotta (1.692,3 GWh), contribuendo per il 7,1% alla produzione nazionale. Viterbo si classifica quinta tra tutte le province nazionali, con una produzione di 619 GWh. Ottimo il risultato della città dei papi che con i suoi 70.000 circa scalza Roma e la quasi totalità delle città metropolitane. Ciò è stato possibile sicuramente grazie alle enormi installazioni nelle campagne di Montalto di Castro, ma non solo. Anche nella nostra provincia, l’autoproduzione è aumentata notevolmente, contribuendo così al grandioso risultato raggiunto. La Viterbo-green che non ti aspetti.

FONTE: https://www.prontobolletta.it/news/classifica-energia-solare-province-2021/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui