Esami di maturità 2019: commissioni d’esame

Le novità dell'esame quindi riguardano tutte le prove.

0
280

Si avvicina per molti maturandi la “Notte prima degli esami”, cantata e descritta dal grande cantautore Antonello Venditti che l’ha resa poesia.
Chi non ricorda questa tappa fondamentale della propria vita?

Il giorno 31 maggio è arrivato l’elenco dei componenti delle commissioni per l’esame di Stato 2019 alle segreterie delle scuole superiori di tutta Italia ed è stato pubblicato oggi, 3 giugno, sul sito del Ministero dell’Istruzione:  13.161 commissioni per 26.188 classi. Gli alunni, in attesa di sapere i componenti soprattutto esterni delle commissioni, si sono collegati in massa al portale, che, per questo motivo, si è anche bloccato. Sono cambiate, rispetto al 2018, le prove d’esame, ma non la composizione delle commissioni che sarà formata da un presidente e tre commissari esterni, più tre membri interni.
I giorni in cui si svolge l’esame di maturità 2019 sono uguali in tutta Italia e sono stabiliti dal Miur. Quest’anno gli studenti affronteranno un esame di Stato molto diverso ( che non prevede né la terza prova scritta né la tesina all’orale). Il Miur ha fissato pertanto solo le date della prima e della seconda prova. Gli esami orali cominceranno prima del solito a causa dell’assenza della terza prova scritta:

Data prima prova 2019: 19 giugno

Data seconda prova 2019: 20 giugno

Le novità dell’esame quindi riguardano tutte le prove: la prima e la seconda scritte e la prova orale. La prima prova del 19 giugno è composta da 7 tracce: gli studenti ne dovranno scegliere una, secondo la loro sensibilità e le loro competenze. La seconda prova sarà invece multidisciplinare per tutti gli indirizzi di studio che hanno più di una materia caratterizzante. Durante gli orali, invece, non si discuterà la tesina, ma la prova sarà divisa in 4 parti diverse.
In bocca al lupo ai maturandi, ma tanto,
come diceva Eduardo De Filippo ” gli esami non finiscono mai.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here