Fermato per traffico illecito e maltrattamento di animali. Salvati 5 gattini

141
Due esemplari di gatto persiano

Lo fermano per un normale controllo e trovano nel bagagliaio 5 gatti. Li nascondeva in una scatola al freddo della macchina: i Carabinieri di Civita Castellana hanno trovato 5 micetti a pelo lungo, di cui 3 persiani arancio e 2 scottish fold grigi, privi di qualsiasi tipo di cibo e acqua.

L’uomo, di origine ucraina ma residente in Italia, era sprovvisto della documentazione sanitaria degli animali, pertanto i cuccioli sono stati sequestrati dagli agenti che li hanno affidati in custodia ad una struttura adeguata alla specie.

Degli esemplari di scottish fold

I veterinari, intervenuti sul posto su richiesta dei militari della Forestale, hanno potuto constatare che i gattini erano in forte stato di stress e maltrattamento, pertanto l’ucraino è stato denunciato per traffico illecito di animali da compagnia nonché per averli sottoposti a inutile fatiche, le quali hanno provocato la situazione di stress in cui sono stati rinvenuti.

Il traffico di cuccioli, sia cani che gatti, è purtroppo assai diffuso nel nostro Paese e comporta tra l’altro sofferenze per gli animali, tanto che spesso oltre la metà dei piccoli muore entro poche settimane dal viaggio. Si invita pertanto a diffidare dai canali di acquisto che non siano sicuri, al fine di non concorrere ad alimentare un traffico illecito fonte di guadagno per le organizzazioni criminali e di sofferenza per i nostri piccoli amici, oppure di rivolgersi ai tanti gattili e canili che ospitano tanti amici a quattro zampe in cerca di una casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui