Fiammata di caldo africano in arrivo di nuovo sull’Italia

376

Ci siamo! Sta per arrivare un’ennesima fiammata calda africana sull’Italia.

Quest’ estate particolare è caratterizzata da fasi altalenanti: prima il grande caldo, poi gli intensi temporali accompagnati da grandine e disastri. Ora, sta per arrivare una nuova forte ondata di calore, che sarà probabilmente la più intensa di questa estate.

Le temperature di questi giorni sono state estremamente diverse tra il Nord Italia e il Sud. Sulle regioni settentrionali, infatti, i capricci del tempo hanno mantenuto non molto alti i termometri, mentre altrove, soprattutto al Sud, le colonnine di mercurio hanno registrato valori decisamente più alti.

Da oggi, giovedì 29 luglio, però il sole tornerà protagonista su tutta la penisola e le temperature inizieranno a salire.

Il picco di caldo si raggiungerà nel corso del weekend quando su alcune zone del Sud, specialmente sulla Sicilia, il termometro salirà ben oltre la soglia dei 40°C, arrivando a toccare anche 44/45°C nelle zone interne.

Anche al Centro, la colonnina di mercurio salirà sensibilmente.

Le zone più calde saranno quelle interne della Toscana, dell’Umbria e del Lazio dove ci attendiamo valori massimi intorno ai 36°C.

Al Nord la fase più calda si registrerà tra venerdì 30 e sabato 31 specialmente sulle zone interne dell’Emilia con punte prossime anche ai 37/38°C.

Il grande caldo proseguirà per diversi giorni.

Questa fase rovente si affievolirà un po’ prima invece sulle regioni settentrionali.

Sabato prossimo, infatti, alcuni temporali minacceranno il Nordovest e anche il resto delle regioni settentrionali mentre continuerà a fare molto caldo al Sud e su parte del Centro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui