La risposta del sottosegretario all'Agricoltura a un'interrogazione durante la commissione al Senato

Gelate di aprile, Battistoni: “Il Mipaaf si attiverà, le imprese danneggiate prive di copertura assicurativa”

227
Battistoni

Martedì in Commissione Agricoltura al Senato è stata presentata un’interrogazione parlamentare sul tema delle gelate primaverili verificatesi nei primi dieci giorni di aprile.

Un evento meteo che ha compromesso ingenti quantità di prodotti ortofrutticoli nel centro-nord Italia.

“Purtroppo – rimarca Francesco Battistoni, sottosegretario all’Agricoltura – il sistema assicurativo non è riuscito a coprire integralmente le richieste provenienti dalle imprese agricole. Per questo, una volta che le Regioni avranno deliberato lo stato di calamità, come Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ci attiveremo per favorire l’approvazione di una legge in deroga, compresa di uno stanziamento economico, che consentirà l’erogazione di interventi compensativi del Fondo di Solidarietà nazionale per quelle imprese danneggiate che al momento dell’evento non avevano copertura assicurativa”.

Ma non solo.

Il sottosegretario aggiunge, infatti, che nel contempo “lavoreremo per aumentare l’efficacia degli strumenti assicurativi in essere, che sono di difficile approccio per le aziende italiane”.

Per chi fosse interessato a seguire l’intervento integrale di Battistoni in Commissione: https://www.agricultura.it/2021/05/04/misure-a-sostegno-danni-gelate-di-aprile-il-mipaaf-risponde-dopo-delibere-regioni-immediato-impegno-per-stanziamento-risorse-adeguate/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui