Geotermia a Castel Giorgio, il Tar stoppa l’impianto

553
Geotermia a Castel Giorgio, vinta la sentenza di primo grado al Tar contro la realizzazione dell’impianto.
Tre sono stati i principi sanciti nel provvedimento:
 1) Il progetto di Castel Giorgio deve tornare alla Commissione di VIA e passare nuovamente per il consiglio dei ministri (con la presenza della Regione Lazio;
2) Nella nuova disamina essere valutato il rischio sismico;
3) Nella nuova disamina deve essere tenuto in considerazione l’impatto della centrale sul lago di Bolsena.
A dare il via all’impianto, Il 16 marzo scorso, in pieno lockdown, era stato il ministero dello Sviluppo economico che aveva rilasciato alla società Itw Lkw Geotermia Italia SpA, di concerto con il ministero dell’Ambiente, il decreto di permesso di ricerca geotermico richiesto.
Il progetto “GeoterMia Castel Giorgio”, promosso dalla Itw Lkw Geotermia Italia, prevede la realizzazione di due impianti geotermoelettrici pilota da 5 megawatt elettrici ciascuno per la produzione di energia elettrica e calore, da fonte geotermica, con possibilità di cessione di calore (teleriscaldamento).
Gli impianti sono stati individuati nell’area di Castel Giorgio (Terni) e sull’area della cava Le Greppe nel comune di Acquapendente.

Qualche giorno fa, il Consiglio di Stato aveva rigettato il ricorso presentato da Itw & Lkw Geotermia Italia s.p.a contro la sentenza del TAR per  l’impianto previsto a Torre Alfina.

In quella circostanza, il sindaco di Castel Giorgio, Andrea Garbini, aveva commentato, “ho avuto notizia che è stata rigettata dal Consiglio di Stato la sentenza del TAR e quindi l’impianto geotermico di Torre Alfina non si farà più.

Rimaniamo ora in attesa della sentenza del TAR per l’impianto di Castel Giorgio che dovrebbe uscire a breve. Siamo fiduciosi anche perché la sentenza del Consiglio di Stato crea un precedente giurisprudenziale importante e che collima con tutte le nostre argomentazioni”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui