Giovani in azione, il Pifferaio Magico

184

Un gruppo di ragazzi, tutti molto giovani, motivati e appassionati, nonché resistenti nel territorio della Tuscia. Le competenze, la professionalità, gli studi e i titoli negli ambiti coinvolti, ma anche l’esperienza pratica e diretta, tanti sono gli elementi che si fondono insieme.

Il risultato della somma è il Pifferaio Magico, un’associazione culturale che dona il suo contributo prezioso con servizi di vario tipo.

Nasce un po’ per gioco l’idea e il 19 settembre 2019, poco più di un anno fa, il progetto si concretizza in un aiuto reale, in un sostegno che ha a cuore la comunità nella sua interezza.

Per piccoli, grandi, studenti e anziani, il Pifferaio ha un nobile animo, l’altruismo è nel suo dna e per tutti, con impegno e attenzione, si rende disponibile.

Accumulati dalla stessa consapevolezza, i giovani che si celano dietro questo gruppo hanno un’idea ben chiara in testa, vogliono sopperire a quelle mancanze che loro stessi hanno avuto modo di conoscere. Intendono colmare un vuoto e offrire quei servizi che rispondono alla necessità di svago e divertimento per i più piccoli, ma anche al sostegno per chi ne ha bisogno.

Sono loro le braccia e le menti dell’organizzazione, sanno ridere ma anche essere seri, senza dimenticare e lasciare indietro nessuno.

Ma chi è realmente il Pifferaio? È il soprannome che era stato attribuito a Matteo Palombi, presidente dell’associazione, per il grande seguito che ha sempre avuto con i più piccoli, quando si impegnava nei numerosi campi estivi, nelle tante attività da baby sitter e da allenatore, nei suoi lunghi 10 anni di esperienza che hanno alimentato le sue capacità e soprattutto, la sua passione.

Insieme a lui, anche Domenico Palombi, il vicepresidente e Marco Falcinelli, con il ruolo di segretario e tesoriere.

Dopo il loro atto di nascita, ben presto si sono trovati alle prese con l’emergenza del Covid 19, durante la quale hanno mostrato fin da subito grandi capacità organizzative. La loro attività non si è esentata infatti, dall’aiutare le famiglie seguendo gli studenti anche a distanza, tramite piattaforme online, rimodulando nell’immediato il loro lavoro e mostrando la flessibilità e la capacità di adattamento tipiche della loro giovane età.

In un primo momento la sede che li ha ospitati era quella offerta dal Centro Sportivo di Colle Diana di Sutri, al quale i ragazzi intendono rivolgere un particolare ringraziamento. Ad oggi il Pifferaio ha la sua nuova casa, sita in via di Ronciglione a Sutri, che, dopo numerosi lavori, è pronta ad accogliere i suoi ospiti.

Il riscontro è stato fin da subito più che incoraggiante: nell’arco di soli 7 mesi infatti, erano già 19 gli studenti ai quali, dalle elementari all’università, i ragazzi fornivano il loro aiuto con notevole successo.

Aiuto compiti, babysitteraggio, assistenza per gli anziani, gestione domestica, gestione del verde; assistenza sanitaria domiciliare, organizzazione di feste, dogsitteraggio e pulizie di case, sono tantissimi i servizi che questi giovani ragazzi rendono fruibili.

Ma non intendono di certo fermarsi qui, vorrebbero estendere il loro campo d’interesse anche alle attività sportive. Sono in continua e costante evoluzione.

Ultimissima novità? Psicologo, Logopedista e Mediatrice Familiare, sono tre le nuove figure professionali che entrano in scena, contribuendo a chiudere un cerchio perfetto.

Educatori, sportivi, operatori sociali, insegnanti, ma non solo; sono giovani pieni di entusiasmo, l’incarnazione della passione pura di chi crede in ciò che fa. Giorno dopo giorno la loro motivazione aumenta, grazie alla soddisfazione mostrata da chi ha avuto modo di conoscere direttamente il loro operato.

Il Pifferaio si alimenta dal sorriso di un bambino che è felice di recarsi dal suo babysitter e compagno di gioco, dal senso di soddisfazione per un ottimo risultato scolastico ottenuto per merito di un aiuto prezioso, ma anche dallo sguardo pieno di gratitudine degli anziani che trovano sostegno e soprattutto, compagnia.

È magico il Pifferaio, con il suo tocco trasforma ogni problema nella sua soluzione. È una ventata di ottimismo e freschezza e come d’incanto, riesce sempre a portare il sorriso nelle case e nelle famiglie.

QUI LOGO: archivetempOK LOGO PALO no sfondo (1)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui