Giove Pluvio ha bloccato il Corteo Storico di Santa Rosa! Almeno 10 anni dall’ultimo stop

Erano anni, almeno dieci anni, che il Corteo Storico non si rimandava causa pioggia

988
Foto: Federico Bottarelli

sagginiErano anni, almeno dieci anni, che il Corteo Storico non si rimandava causa pioggia. Quest’anno Giove Pluvio però ha detto no.

Il problema principale del Corteo Storico, è rappresentato dai costumi.  Le costose stoffe di broccato e le sete ricamate non sono fatte per essere esposte alle piogge. Infatti, qualora i preziosi tessuti degli abiti d’epoca, dovessero bagnarsi sarebbe un vero disastro, perché si rovinerebbero irrimediabilmente. E non è neanche pensabile che un Corteo Storico sfili sotto gli ombrelli. Insomma in queste condizioni basta una minaccia di pioggia, per bloccare tutta la sfilata e rendere praticamente inutile, il grande lavoro organizzativo che è stato già fatto. Poi quest’anno il Corteo era ancora più atteso in virtù della prima mostra dei costumi, che rendeva più interessante la sfilata.

Pazienza. Ormai se ne parlerà nel 2020, sempre con il permesso di Giove Pluvio. Per quanto riguarda la processione invece, gli organizzatori stanno ancora con il naso rivolto verso il cielo, sperando in uno sprazzo di sereno che possa permettere l’evento. E forse sta arrivando il sereno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui