Giunta a 7? Altamente improbabile ma in politica tutto è possibile

Qualcuno sembra intenzionato a gettare benzina sul fuoco, approfittando dello strappo tra Arena e il suo ex vice sindaco Contardo

84

Non sembra destinato a spegnersi in tempi brevi l’eco della revoca da vice sindaco di Enrico Contardo. Anzi… Qualcuno nella maggioranza potrebbe avere interesse a fomentare la tensione per risolvere problematiche interne al proprio gruppo.

Al clima dell’uno contro l’altro armato, ci sarebbe chi aggiunge benzina sul fuoco facendo – artatamente – circolare rumors su un possibile rimpasto dell’esecutivo con il ritorno a una giunta a 7.

A rischio di perdere la poltrona da assessore – secondo tali indiscrezioni – in prima fila ci potrebbe essere proprio Contardo. Lo strappo con Arena sarebbe molto più profondo di quanto appare, tanto che nella mente del sindaco si sarebbe affacciata l’idea di estromettere l’esponente leghista anche dalla carica assessorile.

Sempre secondo i rumors, la seconda poltrona a rischio sarebbe in quota FondAzione, probabilmente Paolo Barbieri.

Un’eventualità che si tradurrebbe in un esecutivo formato da 4 donne – Antonella Sberna (Fi), Laura Allegrini (FdI), Ludovica Salcini (Lega) ed Alessia Mancini (FondAzione) – e 3 uomini: Claudio Ubertini (Lega), Marco De Carolis (FdI) ed Elpidio Micci (Fi). Situazione che creerebbe qualche problema di equilibrio nella quota femminile.

Senza contare che sarebbe un’ipotesi certamente indigesta per la Lega che – pur essendo il partito più rappresentato in consiglio, forte anche di un 34% di preferenze – avrebbe due assessori (a uno dei quali andrebbe anche la delega di vice sindaco) oltre al presidente del consiglio Stefano Evangelista.

Insomma una giunta a 7 pare un’ipotesi poco probabile.

Anche perché a dicembre si va al rinnovo di presidente e consiglio provinciale e se il centrodestra vuole avere le chance per aggiudicarsi Palazzo Gentili dovrà – obtorto collo o meno – presentarsi unito.

Ma in politica mai dire mai. Tutto e il contrario di tutto è sempre possibile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here