Giuseppe Fioroni nominato nel Comitato di indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo

170

Giuseppe Fioroni, ex ministro dell’Istruzione è stato nominato nel Comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo, presieduto dall’arcivescovo di Milano.

L’istituto di studi superiori Toniolo, che mira ai fini istituzionali, è l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed si trova a Milano, vicino al campus dell’UCSC.

Oltre a Toniolo, nella governance hanno preso parte i cardinali Giovanni Battista Montini (futuro VI), Carlo Maria Martini, Angelo Scola e Dionigi Tettamanzi, Emilio Colombo, Giorgio La Pira, Gianni Letta e Oscar Luigi Scalfaro.

L’Istituto sostiene il legame tra le diocesi italiane e l’Università Cattolica, contribuisce ad inserire gli studenti meritevoli nelle università e concorre al processo di internazionalizzazione dell’ateneo.

Inoltre, partecipa al dibattito pubblico e avvia progetti di ricerca e indagini, con l’obiettivo di migliorare la vita sociale e culturale del Paese.

Infatti, Giuseppe Toniolo fu tra i primi sostenitori della necessità di dar vita ad un ateneo per i cattolici italiani. Oggi ha rappresentanti in tutti gli enti di istruzione e ricerca della Chiesa, ricordiamo il Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica e la Fondazione Gemelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui