Gli alunni della Dante Alighieri vincono il concorso nazionale “Un Testo per Noi”

La scuola primaria "Dante Alighieri" ha vinto il concorso “Un testo per Noi” indetto dall’associazione Coro e Piccole Colonne di Trento.

2408
Dante Alighieri

FABRICA DI ROMA – Allegria, entusiasmo e fare scuola divertendosi! Sono questi gli ingredienti che hanno portato i bambini delle classi III A e III B della scuola primaria “Dante Alighieri” di Fabrica di Roma, coadiuvati dalle docenti Nicoletta Pezzato e Mariana Benedetti e sostenuti dalla dirigente scolastica Pierina Pelliccioni, a vincere il concorso “Un testo per Noi” indetto dall’associazione Coro e Piccole Colonne di Trento. “Il testo elaborato dagli alunni – spiegano le maestre – nasce dalla voglia di vivere la scuola come gioco, come scoperta continua, come crescita incessante e arricchimento”.

Gigetto, il protagonista del testo, è un piccolo bruco scovato nel cortile della scuola durante una ricerca scientifico-botanica. Gli alunni lo hanno immediatamente adottato e la classe è diventata la sua casa. Dopo pochi giorni ha cominciato la sua trasformazione in crisalide. Per mesi ha seguito la vita scolastica tra risate, balli, canti e didattica ludica, per poi,come un vero supereroe, diventare farfalla. La sua storia è diventata la metafora della crescita personale di ogni bambino che come Gigetto si prepara a spiccare il volo. I trentatré alunni si recheranno a Trento dove parteciperanno al “Festival della Canzone Internazionale per Bambini” il 25 e 26 aprile 2020. Animeranno il loro testo, musicato da grandi artisti della musica leggera italiana e cantato dal coro delle Piccole Colonne. Un sogno che si realizza, un’esperienza davvero indimenticabile per tutti i bambini della scuola Dante Alighieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui