Good Morning Design, il racconto di Ceramica Flaminia sull’intramontabilità del buon design

È stato recentemente pubblicato il libro Good Morning Design edito da Mondadori Electa – Rizzoli, un racconto per immagini che celebra la produzione di Ceramica Flaminia

0
172
Segui
( 0 Followers )
X

Segui

E-mail : *

È stato recentemente pubblicato il libro Good Morning Design edito da Mondadori Electa – Rizzoli, un racconto per immagini che celebra la produzione di Ceramica Flaminia.

Il volume mette in scena un raffinato dialogo fra design e architettura in cui i pezzi iconici Flaminia sono stati catturati in attimi di silenziosa solennità dal fotografo Santi Caleca.

“In questo racconto per immagini emerge con evidenza come il percorso progettuale di Flaminia sia sempre in bilico tra design e architettura. Ogni oggetto Flaminia ha una propria identità che lo rende diverso dagli altri, ma tutte le collezioni riescono a esprimere la forza e la duttilità del materiale ceramico: un eccezionale stimolo creativo per i molti autori che collaborano con l’azienda”, ha commentato Giulio Cappellini.

Le collezioni firmate da designer di rilevanza internazionale – come Nendo, Jasper Morrison, Paola Navone, Roberto Palomba, Giulio Cappellini, Patrick Norguet, Alessandro Mendini e da molti altri – superano la dialettica forma-funzione e indagano un’inedita dimensione artistica, che si esprime nella forza scultorea.

L’incontro tra l’architettura e il design è svelato sin dalla copertina del libro in cui i Rocchetti disegnati da Alessandro Mendini rappresentano la metafora del perfetto equilibrio fra creatività e manifattura.

Nello scritto introduttivo al volume, Augusto Ciarrocchi, presidente di Ceramica Flaminia, pone l’attenzione sulla centralità della tradizione manifatturiera italiana, di cui l’azienda è protagonista da 65 anni, e sul valore dell’innovazione che da sempre Flaminia interpreta attraverso la sperimentazione delle forme e delle finiture, ciò che gli ha consentito di contribuire in maniera determinante, dalla fine degli anni Novanta, a rivoluzionare il concetto di arredo per il bagno.

La realizzazione di oggetti di design in ceramica è complessa e costosa, ma rappresenta un patrimonio italiano unico al mondo perché riesce a combinare la produzione seriale e la cura dei dettagli tipica dall’artigianato e con questo libro l’azienda di Civita Castellana ha voluto marcare la sua identità, fatta di prodotti originali, realizzati esclusivamente in Italia nel rispetto delle regole.

Il titolo Good Morning Design è il buongiorno che i prodotti della Flaminia danno ogni mattina ai loro utilizzatori, pezzi che, inoltre, scandiscono la loro esperienza quotidiana per lunghi tratti della loro vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here