Grande scoperta a Soriano! Rinvenuta chiesa romanica e una necropoli

4583

Grande scoperta nel territorio viterbese, è di poco fa la notizia che è stata rinvenuta una imponete chiesa romanica a Soriano nel Cimino e una necropoli a Bassano in Teverina.

A darne comunicazione l’agenzia Adnkronos, reso pubblico dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e ripresa subito dal comune di Soriano. Si apprende che la chiesa, che occupa una superficie di 20 metri per otto ha la cinta muraria intatta, come si può vedere nel video dell’agenzia.

Rinvenuta anche una necropoli con tombe antropomorfe, ossia con l’incavo della testa, a Bassano in Teverina, precisamente nel sito di Pietramara, assieme a numerosi scheletri che testimoniano condizioni di vita difficili e tombe romaniche che risalgono al XI secolo.

Un’altra grande scoperta per il nostro territorio che, ancora una volta, dimostra di essere ricco di storia e custode di antiche civiltà.

👉 Uno scavo archeologico quello portato alla luce nell'Alto Lazio, territorio di Soriano nel Cimino, riemerso da un passato molto lontano.

Pubblicato da Comune di Soriano nel Cimino su Mercoledì 11 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui