L’evento organizzato insieme all’Associazione Commercianti di Grotte Castro e in collaborazione con il Comune

Grotte dei Presepi, quarta edizione per l’evento organizzato da Tuscia Fotografia

444

L’evento organizzato da Tuscia Fotografia insieme all’Associazione Commercianti di Grotte Castro e in collaborazione con il Comune di Grotte di Castro che ha messo a disposizione dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la Sala dell’ex Museo in Vicolo del Fede per la presentazione dei Presepi Artistici.

L’accensione dei Presepi di questa quarta edizione avverrà domenica 8 dicembre alle ore 17,00. Il Presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ebbe origine all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 lo realizzò per la prima volta a Greccio Una tradizione inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Grotte dei Presepi è arrivato alla sua quarta edizione migliorando ogni anno l’esposizione, stimolato dagli apprezzamenti di un pubblico sempre più in crescita e attratto dalle variabili di tecnica impiegate dagli autori nel concretizzare questo passaggio molto importante nella vita di Gesù.

In questa quarta edizione sono presenti ben sei Presepi di altrettanti autori. Iniziamo con Bruno Fiata, veterano della manifestazione con la sua terza partecipazione “ Questo di Grotte di Castro è diventato per me un appuntamento cui non posso mancare. – dice Fiata – Presento il mio terzo presepe molto semplice ma di un determinato effetto cromatico sostenuto da una bella regia di luci che raccoglie il quadro”. I fratelli Fantucci, Luca e Giuseppe che insieme a Marina Bergamini riespongono in maniera rivisitata un bellissimo tronco di ulivo trasformato in presepe per i primi espositori, e un angolo del paese fatto completamente di pasta di grano duro per la seconda espositrice.

In questa edizione saranno presenti tre bravissimi autori che per la prima volta espongono a Grotte di Castro. La coppia formata da Giorgio Pulselli e Gabriella Cordelli che presentano un bellissimo presepe in cartapesta creato dalle mani del maestro Pulselli e corredato nei vestiti elaborati dalla moglie Gabriella. Hanno preparato un presepe particolare anche i ragazzi dell’Associazione Onlus Spikè di Acquapendente che partecipano con molto entusiasmo a Grotte dei Presepi. Non per ultima la grottana doc Paola Moretti che esibisce una curata e dettagliata rappresentazione della Natività.

L’esposizione dei Presepi Artistici Grotte dei Presepi continua dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 ogni prefestivo e festivo con ingresso libero dalle ore 17,00 alle 19,00.

Maurizio Di Giovancarlo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui