Sette milioni e mezzo di famiglie italiane sopravvivono solo grazie al reddito dei loro anziani

I nostri nonni e le loro pensioni: sempre più una risorsa vitale!

L'assegno della pensione del nonno è, in molti casi, l'unica fonte di reddito della famiglia, in una società sempre più caratterizzata dai "lavoretti" a tempo determinato, dal precariato, dalla disoccupazione

675

I perni su cui ruotano bisogni e necessità economiche della famiglia italiana di oggi sono i nonni. Se poi essi sono in pensione e godono di buona salute, diventano indispensabili. Sono spesso loro a prendere i nipoti all’uscita dalla scuola e a tenerli quando i genitori vanno al lavoro. Sono i nonni ad aiutarli nei compiti o ad accompagnarli a fare sport o al catechismo, oltre a dispensare consigli e saggezza.

Ma non solo!
Essi salvano, grazie alla loro pensione, quasi 7 milioni e 400mila famiglie in povertà!

L’assegno della pensione del nonno è, in molti casi, l’unica fonte di reddito della famiglia, in una società sempre più caratterizzata dai “lavoretti” a tempo determinato, dal precariato, dalla disoccupazione.

Più dei tre quarti del reddito disponibile per alcune famiglie è dato dai nonni e, ancora peggio, nel 21,9% dei casi, le prestazioni ai pensionati sono l’unica fonte monetaria di reddito. Ciò è stato rilevato dall’Istat.

Pur essendoci infatti un’ampia disuguaglianza di reddito fra gli stessi pensionati, fra chi prende meno di mille euro e chi vive con una pensione considerevole, la presenza di un pensionato all’interno di nuclei familiari ‘vulnerabili’ (genitori soli o famiglie di altra tipologia) consente quasi di dimezzare l’esposizione al rischio di povertà”.
Chi è andato da poco in pensione ha iniziato a lavorare negli anni Settanta e Ottanta, cumulando l’anzianità contributiva in modo completamente diverso da quello odierno.

Le famiglie vivono così “di pensione”! Gli anziani italiani sono molto più coinvolti dei coetanei europei ad aiutare le famiglie in una solidarietà tra generazioni volta a sostenere il reddito familiare.

Ai nonni e alle loro pensioni è dunque affidato il futuro delle famiglie italiane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui