Seminario gratuito organizzato dallo Sportello camerale Etichettatura e Sicurezza prodotti

“I prodotti di largo consumo: dall’etichettatura ai marchi”, domani il webinar

96
confimprese
La sede della Camera di Commercio di Viterbo

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Rieti Viterbo organizza per domani dalle ore 9,30 alle 12,30 il seminario online dal titolo “I prodotti di largo consumo: dall’etichettatura ai marchi” per fare il punto sullo stato dell’arte ed i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare. Un tema di particolare interesse per le numerose imprese del settore che operano nell’Alto Lazio, alle prese con una normativa in continua evoluzione. Dalle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio alle possibili modifiche della normativa comunitaria in materia di fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori: questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il webinar, a cui si unirà anche un passaggio sui prodotti non alimentari offerti in vendita al consumatore finale, i quali devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta ed un acquisto consapevoli.

È inoltre previsto un focus specifico relativo alla tutela e valorizzazione della proprietà

industriale ed intellettuale, in particolare con una disamina del rapporto tra il marchio di prodotto e l’etichettatura dei prodotti a certificazione comunitaria.

Con l’occasione verrà presentato il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale nazionale.

Il programma prevede un’introduzione a cura della dirigente dell’Area Regolazione del Mercato della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Federica Ghitarrari, per poi passare all’intervento di Cristina Giovannini Luca del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino che presenterà il Servizio camerale Sportello etichettatura e sicurezza prodotti e parlerà di etichettatura dei prodotti alimentari, definendo lo stato dell’arte e illustrando i recenti aggiornamenti in materia. L’approfondimento su marchi e valorizzazione del prodotto sarà a cura di Fabiola Digirolamo, Eliana Nicosia, Alessandro Piras e Domenico Cetrone di Dintec.

La partecipazione al Webinar è gratuita, previa iscrizione, da effettuare on line al link http://labto.camcom.it/moduli/70/webinar-i-prodotti-di-largo-consumo-dalletichettat/

Per ulteriori informazioni: Tel. 0761.234400, email etichettatura@rivt.camcom.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui