I quartieri dell’Arte: Cecco del Caravaggio a Bagnaia

215

Chi era Cecco del Caravaggio? E’ il ragazzino ritratto nell’ “Amor vincit omnia” di Michelangelo Merisi, che sarebbe diventato uno degli esponenti più importanti e misteriosi della pittura caravaggesca.

Secondo le dicerie romane dell’epoca, raccolte e tramandate da visitatori stranieri,  era il giovanissimo amante di Michelangelo Merisi. Fu certamente il suo modello per il più scandaloso di tutti i quadri dipinti dal maestro., Amor Vincit omnia, in cui il ragazzino, tredicenne, posa nudo, impersonando Amore. Poi, Cecco del Caravaggio divenne a sua volta artista di vaglia. Prima di scomparire nel nulla.

Cecco soggiornò a Bagnaia, frazione di Viterbo, nel 1613 per realizzare quello che probabilmente è l’unico affresco fatto in vita sua.
Il Festival gli rende omaggio in luoghi probabilmente a lui conosciuti con un ciclo di spettacoli, ricerche e performance a sorpresa.

Dopo le performance di prologo dal 1° al 7 novembre arriva finalmente all’ ex Hosteria (Ostello del Pellegrino del XVI secolo) di Bagnaia la prima parte del ciclo drammaturgico di Quartieri dedicato a Cecco del Caravaggio.
CENERI comprende il testo di Fabio Pisano “Mi sono cercato- Indagine rapsodica su Cecco del Caravaggio”, interventi drammaturgici di Gian Maria Cervo, materiali trovati da vari documenti e testimonianze storiche e citazioni di un inedito di Giovanni Testori e vede le interpretazioni di Piergiorgio Celestini (Piergiorgio Pirgy Marini ), Alessio Tessitore e Željko Maksimović e la regia di Yoris Petrillo.

Non perdete gli eventi di questo avvincente ciclo drammaturgico all’ex Hosteria di Bagnaia (Ostello del pellegrino del XVI secolo) realizzato per rendere omaggio al più importante allievo del grande Caravaggio in occasione dei 450 anni dalla nascita del grande maestro lombardo.

CALENDARIO

1,2,3 Novembre ore 19:00- Ostello del Pellegrino-Bagnaia
CENERI

4,5,7 Novembre ore 21:00 – Ostello del Pellegrino-Bagnaia
CENERI

6 Novembre ore 18:00 – Ostello del Pellegrino-Bagnaia
CENERI

8,9,10 Novembre ore 19:00- Ostello del Pellegrino-Bagnaia
FRANCESCO BONERI OVVERO L’ANNO DRAMMATICO DEL 1613 A BAGNAIA

11,12,13 Novembre ore 21:00- Ostello del Pellegrino-Bagnaia
FRANCESCO BONERI OVVERO L’ANNO DRAMMATICO DEL 1613 A BAGNAIA
di seguito
AMOR VICIT

PRENOTAZIONI

ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui