Ennesimo stallo per la seconda commissione

Discussione rinviata a oggi pomeriggio alle 15 per approfondire gli argomenti del documento di previsione finanziaria.

360
Viterbo
Il Comune di Viterbo

Continua la serrata corsa verso l’approvazione del bilancio. Questa mattina la seconda commissione ha portato in aula il DUP – documento di previsione finanziaria – per il triennio 2019/2021.
Il vice sindaco Enrico Maria Contardo ha descritto gli obiettivi operativi distinti per assessorato, che sono coerenti con gli obiettivi che l’amministrazione si è data. Nel DUP vengono individuate 5 aree strategiche ed elencati le azioni di medio e lungo periodo da portare a termine.
La prima area riguarda il funzionamento della macchina amministrativa. Numerosi gli obiettivi strategici individuati che necessitano di intervento: si va dalla governance delle partecipate – tema che ha scaldato  molto gli animi la scorsa settimana – su cui si intende procedere alla riorganizzazione degli strumenti di controllo per la gestione servizi funzionale, passando per la transizione al digitale – con l’omogeneizzazione del sistema informatico – fino all’anticorruzione – al fine di prevenire illegalità nell’amministrazione – imposta dalla legge 190.
Altri obiettivi espressi nel documento di previsione finanziaria sono la promozione socio-economica del territorio e la riduzione del contenzioso su atti e contratti.
Prima che il vice sindaco potesse procedere alla descrizione della seconda area strategica, è stato bloccato dai tumulti della minoranza. Le critiche hanno riguardato principalmente la superficialità del documento. Luisa Ciambella (Pd) ha chiesto chiarimenti sui dati delle case Erp – case popolari – da assegnare, sul capitolo delle consulenze, la cui leggibilità è scarsa, e sui soldi in bilancio per il canile.

Sembra addirittura che l’opposizione non fosse stata informata con precisione di quale sarebbe stato l’oggetto del dibattito odierno. Il compito a casa assegnato alla maggioranza è di rivedere il documento e posticipare la discussione a oggi pomeriggio alle 15 per approfondire gli argomenti contenuti nel documento di previsione finanziaria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui