IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

139

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 9 maggio

Bollettino Asl: I nuovi contagi oggi rilevati nella Tuscia sono 37, di cui 7 a Viterbo.

Vittime del terrorismo: Celebrato nell’aula del Senato, alla presenza del Capo dello Stato Mattarella, il Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo e di stragi di analogo matrice.

Caso Moro: In questo giorno, nel 1978, fu ritrovato il corpo di Aldo Moro nel portabagagli di una Renault 4 rossa in via Caetani. Lo statista Dc era stato rapito 55 giorni prima dalle Brigate rosse.

Migranti: Nel giro di poche ore, nella sola mattinata sono quasi mille gli extracomunitari approdati, con diversi barconi, a Lampedusa.

Razzo cinese: Pericolo giallo scampato. I frammenti del razzo, in caduta incontrollata, sono precipitati nell’oceano Indiano, al largo delle Maldive fortunatamente senza provocare danni.

Gerusalemme: Da due giorni la striscia di Gaza è di nuovo terreno di scontri tra Hamas, che ha aperto le ostilità, e Israele. Oltre 200 i feriti.

 

 

Lunedì 10 maggio

Bollettino Asl: In netta frenata i contagi nel Viterbese, oggi a quota 20 tra cui i 5 nel capoluogo.

Bocelli a Viterbo: Il tenore, conosciuto a tutte le latitudini, nella città dei Papi. Andrea Bocelli, in giro nel quartiere medievale con i suoi cavalli, per le riprese del documentario “The Journey”.

Caos Immigrazione: In 48 ore le coste siciliane hanno dovuto far fronte a quasi 2000 arrivi.

 

 

 

Martedì 11 maggio

Bollettino Asl: Salgono a 28 oggi i nuovi casi di positività nella Tuscia, di cui 6 a Capranica, 5 a Viterbo, 3 a Carbognano.

Vaccini: Attese in Italia 2 milioni di dosi Pfizer mentre 1,4 milioni di sieri AstraZeneca restano inutilizzati nei frigoriferi a seguito delle rinunce da parte dei cittadini.

Strage in Russia: Un giovane di 19 anni fa irruzione nella sua ex scuola di Kazan e apre il fuoco con una mitragliatrice. 11 morti e 32 feriti. Il presidente Putin annuncia restrizioni sul rilascio del porto d’armi, che il giovane aveva ottenuto solo pochi giorni prima della strage.

Medio Oriente: 250 i razzi lanciati da Hamas contro Israele. Bersagliata anche Tel Aviv, chiuso l’aeroporto internazionale Ben Gurion.

 

 

 

 

 

Mercoledì 12 maggio

Bollettino Asl: Ancora in crescita i contagi nelle nostra provincia. Oggi sono 32, tra cui gli 8 di Viterbo e i 5 di Capranica,

Vaccinazioni: Nella Tuscia eseguite circa 118mila somministrazioni, 40mila le persone che hanno già concluso la profilassi.

Scuole chiuse: Diversi i paesi della provincia che hanno dovuto ricorrere al provvedimento. A Ronciglione disposta la sospensione della didattica in presenza per la scuola primaria e dell’infanzia dal 13 al 17 maggio compreso. A Piansano la chiusura delle scuole dall’infanzia alle medie, disposta dal 5 all’11 maggio, è stata prolungata fino a lunedì 17 maggio.

Campagna vaccinale: Il generale Figliuolo vuole alzare l’asticella fino al milione di somministrazioni al giorno. Nel Lazio da lunedì 17 inoculazioni possibili anche presso i medici di famiglia.

Roma Capitale: La viterbese Veronica Tasciotti nominata assessore, esterno, al Turismo nella giunta Raggi.

Bassano in Teverina: Diventa un caso la ‘pagella’ con cui la maggioranza stila un giudizio di “insufficiente attività cognitiva” nei confronti di tre consiglieri di opposizione.

Giornata internazionale dell’infermiere: La ricorrenza celebrata oggi a Firenze con un convegno itinerante che toccherà varie città italiane.

Migranti: Proseguono senza sosta gli sbarchi a Lampedusa. L’hot spot al collasso, 1700 le presenze tra cui 500 minori non accompagnati.

Medio Oriente: Spirano venti di guerra. Escalation degli scontri tra Israele e Gaza, oltre mille i razzi anticarro sparati da Hamas contro lo Stato ebraico che replica con raid aerei.

 

 

 

Giovedì 13 maggio –

Comune Viterbo: Superato lo scoglio dell’approvazione del bilancio di previsione, scoppia il caso Contardo. Il vicesindaco e assessore della Lega è bersaglio dei malumori del suo stesso gruppo consiliare che, secondo i rumors, ne vorrebbe la sostituzione.

Bollettino Asl: 21 i contagi registrati nella Tuscia. Zero casi a Viterbo, 3 invece a Capranica, a Marta, a Ronciglione e a Soriano nel Cimino.

Vaccini: La Norvegia rinuncia definitivamente al siero AstraZeneca e sospende il Johnson & Johnson pur non escludendolo dalla campagna vaccinale.

Medio Oriente: Israele, dopo i raid aerei, ammassa truppe al confine della striscia di Gaza pronto a sferrare l’attacco da terra.

 

 

 

Venerdì 14 maggio

Bollettino Asl: Nel Viterbese il totale dei contagi odierno è di 21 casi. Dopo lo zero di ieri si registrano 6 nuovi positivi nel capoluogo.

Open day Lazio: Nell’arco di poche ore i ticket online per le prenotazioni del 15 e 16 maggio hanno registrato il tutto esaurito a Viterbo. Due giornate aperte agli over 40 con il vaccino AstraZeneca, prenotate nella Tuscia 2mila somministrazioni. Si parla già di un bis dell’iniziativa per il prossimo weekend.

Comune Viterbo: Resta incerto il destino del vicesindaco Contardo ma l’assenza di smentite da parte della Lega danno corpo alle voci su una possibile sostituzione.

Denatalità: In Italia il fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti in Italia. Per porvi rimedio arriva dal Governo l’assegno unico per i figli che entra in vigore dal prossimo anno. Per il 2021 prevista una misura ponte da luglio.

Caso nave Gregoretti: Non luogo a procedere per Matteo Salvini, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, perché il fatto non sussiste. Nessun sequestro di persona decide il Gup di Catania. Per un episodio analogo invece Palermo rinvia a giudizio il leader della Lega.

Lampedusa: Proseguono in maniera massiccia gli sbarchi ‘organizzati’ ma anche autonomi dei migranti.

Medio Oriente: Israele adotta una strategia a tenaglia contro i razzi lanciati da Gaza: bombe dall’alto e artiglieria da terra. Tensione altissima e scontri nelle città del territorio israeliano dove coabitano popolazioni ebree e arabe.

 

 

Sabato 15 maggio

Bollettino Asl: La Tuscia registra oggi 22 nuovi contagi, tra cui i 4 di Tarquinia e i 3 di Viterbo.

Comune Viterbo: Attese nelle prossime ore le decisioni del Carroccio sulle sorti dell’assessore leghista Contardo, ormai con un piede fuori dalla giunta Arena.

Caso Lega: Basta con voci e indiscrezioni. E’ lo stesso vicesindaco e assessore leghista Enrico Contardo a interrompere il cortocircuito creatosi nel gruppo consiliare al Comune di Viterbo. Fa un passo indietro e rimette il mandato nelle mani del senatore Fusco.

Prenotazione itinerante vaccini: Ultimo giorno dell’iniziativa, promossa dall’assessorato Servizi sociali del comune di Viterbo in collaborazione con la Croce Rossa, per agevolare gli anziani nel prendere l’appuntamento online per la somministrazione del vaccino.

Gubbio: Scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in mattinata nel giorno in cui la città umbra celebra la Festa dei Ceri.

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui