IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

327

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 11 luglio

Bollettino Asl: Oggi nella Tuscia accertati 4 casi di positività, 2 a Castiglione in Teverina, 1 a Carbognano e 1 a Viterbo.

Talete: La società idrica pronta ai distacchi per morosità. Le procedure, rimaste sospese a causa dell’emergenza sanitaria, saranno riattivate già da domani su diversi Comuni.

Salvini a Tarquinia: Il leader della Lega Matteo Salvini nella cittadina tirrenica per sostenere la raccolta firme per il referendum sulla giustizia. Insieme a lui il senatore Umberto Fusco e il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, uscito dalla Lega.

Uefa 2020: Wembley ospita la finale Italia-Inghilterra. La partita termina 1 a 1, si va ai supplementari e per 3 rigori a 2 gli Azzurri, a distanza di 53 anni, tornano sul tetto d’Europa. Donnarumma eletto miglior giocatore degli Europei. L’Italia ha in tasca il premio Uefa da 25 milioni.

Tennis Wimbledon: Niente da fare per Mauro Berrettini battuto, ma con onore, da Novak Djokovic, numero 1 del mondo.

 

 

 

Lunedì 12 luglio

Euro 2020 festeggiamenti: Tutta Viterbo si riversa in centro e, tra caroselli di auto, clacson impazziti, petardi, botti pirotecnici e persino un colpo di pistola a salve, urla a gran voce la gioia per la vittoria dell’Italia agli Europei sino alle tre del mattino. Ancor più sentita perché a segnare il gol, che ha portato gli Azzurri a disputare i rigori, è stato firmato dal viterbese Leonardo Bonucci.

Bollettino Asl: Nessun nuovo caso accertato nella Tuscia.

Calcio e tennis a Palazzo: Il team degli Azzurri e il tennista Berrettini ricevuti prima dal Capo dello Stato Mattarella poi dal presidente del Consiglio Draghi.

Armistizio M5s: Accordo raggiunto con Conte che detterà la linea politica mentre Grillo resta il garante.

 

 

 

Martedì 13 luglio

Rapina a portavalori: 43mila euro. E’ il bottino sottratto a un vigilantes da due uomini, che lo hanno derubato anche della pistola in dotazione. Il portavalori, aggredito in una zona periferica di Viterbo, aveva con sé gli incassi prelevati in diversi esercizi commerciali per conto della società per cui lavora. I due aggressori sono in fuga ma la polizia ha fermato un terzo uomo.

Ex scuderie Sallupara: Presentato dall’amministrazione Arena l’ambizioso progetto di completamento del complesso delle ex scuderie Sallupara per trasformarlo in un centro culturale. Servono però 700mila euro per renderlo funzionale e altrettanti per l’ultimazione di un’opera, i cui lavori sono iniziati nel 2010.

Eurovision Song contest: Viterbo sogna in grande e presenta la propria candidatura per ospitare il grande evento internazionale nel 2022.

Bollettino Asl: Oggi due nuovi casi accertati nella nostra provincia, 1 a Castiglione in Teverina e 1 a Viterbo.

Campagna vaccinale itinerante: Il Lazio tra le regioni che hanno attivato camper per le somministrazioni, a Capranica la prima tappa nel Viterbese.

Ddl Zan: Il contrastato disegno di legge contro l’omotransfobia approda in Senato. Rischio spaccatura nel centrosinistra con Italia Viva favorevole, come Salvini, alla mediazione per apportare modifiche al testo.

Venezia: Stop dal primo agosto alle grandi navi da crociera in laguna. E’arrivata oggi la decisione del consiglio dei ministri.

Covid Russia: Dilagano i contagi, aggravati dalla variante Delta, quasi 800 morti in un giorno.

 

 

 

Mercoledì 14 luglio

Bollettino Asl: Dai zero casi di lunedì si è saliti ai 14 nuovi positivi accertati nella Tuscia, tra cui 11 a Viterbo, 2 a Montalto di Castro, 1 a Vitorchiano. Tutti i casi sono riconducibili a persone di rientro da viaggi in Sardegna, in Spagna e in Grecia.

Green pass: L’Italia, dopo la Francia, valuta l’introduzione del certificato e la politica si divide. I contagi hanno ripreso a correre, causa variante Delta e viaggi all’estero, e il lasciapassare vaccinale potrebbe diventare obbligatorio per accedere a cinema, ristoranti al chiuso, bar, aerei, treni.

Papa Francesco: Il Pontefice è stato dimesso dal Gemelli, in cui si trovava ricoverato da 10 giorni a seguito di un intervento al colon.

Cuba: L’isola in stato d’assedio. Bloccati tutti i social e repressione massiccia contro gli imponenti cortei di protesta per la pesante crisi economica. Un manifestante ucciso e migliaia gli arresti.

 

 

 

Giovedì 15 luglio

Rifiuti: Oggi scade l’ennesima ordinanza regionale sul conferimento dell’immondizia romana a Viterbo. Il sindaco Arena, dopo aver sentito telefonicamente Zingaretti, chiede un incontro al prefetto di Roma.

Biodigestore Viterbo: Incontro in Prefettura tra il comitato ‘No al biodigestore‘ e l’azienda Biometano Tuscia sul progetto di un impianto a biogas da realizzare all’Acquarossa, nei pressi dell’anfiteatro romano di Ferento. 99 le tonnellate di rifiuti organici previste giornalmente.

Bollettino Asl: 7 i nuovi casi accertati nella Tuscia, tutti riconducibili a persone di rientro da viaggi all’estero. 2 a Viterbo, 1 a Bassano Romano, 1 a Bomarzo, 1 a Canepina, 1 a Faleria, 1 a Gradoli.

Covid Gran Bretagna: Nuovo picco di contagi, causa variante Delta,in Inghilterra. Oltre 48mila in un giorno, 63 i decessi.

Maltempo Nord Europa: In Germania il violento nubifragio che si è abbattuto su alcuni lander del Paese ha provocato inondazioni che hanno causato un centinaio di vittime e altrettanti dispersi. Colpiti anche il Belgio, dove si registrano una ventina di morti, e l’Olanda dove migliaia di persone sono state sgomberate da aree a rischio.

 

 

Venerdì 16 luglio

Rifiuti romani: Il sindaco Arena, insieme al senatore leghista Fusco, ai deputati Rotelli (FdI) e Battilocchio (Fi) e al consigliere regionale Pd Panunzi incontrano il prefetto di Roma Piantedosi per chiedere il commissariamento e la riapertura delle discariche capitoline.

Bollettino Asl: Tre i nuovi contagi oggi nel Viterbese, 2 a Vitorchiano e 1 a Monte Romano.

Covid: I contagi tornano a salire soprattutto tra i giovani, età media 29 anni, e il Lazio rischia di essere tra le regioni che potrebbero tornare zona gialla ad agosto.

Giovani positivi all’estero: 270 ragazzi italiani, tra i 15-18 anni, in vacanza studio bloccati a Dubai, 15 in Grecia e 120, tra cui diversi minorenni, in quarantena a Malta.

Covid Francia: Impennata di contagi, 10mila in un giorno. Mai così alti dal 29 maggio.

 

 

Sabato 17 luglio

Saga rifiuti romani: Ennesima proroga regionale. Da ieri e fino al 2 agosto Viterbo sarà invasa da ulteriori 2000 tonnellate di immondizia capitolina. La discarica di Monterazzano sempre più prossima all’esaurimento.

Bollettino Asl: Sei i nuovi casi registrati nella nostra provincia, di cui due riconducibili a persone rientrate da Spagna e Malta. 3 a Viterbo, 1 a Civita Castellana, 1 a Orte e 1 a Vetralla.

Maltempo Nord Europa: Germania in ginocchio, oltre 130 le vittime e migliaia i dispersi ma si teme che il bilancio possa peggiorare. Anche in Belgio si aggrava il numero dei morti e in Olanda migliaia di persone evacuate da aree a rischio. A complicare ulteriormente la situazione la rottura di una diga.

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui