IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

162

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 22 agosto

Crisi in Comune: Arena pronto a dimettersi qualora entro la settimana non si trovi una soluzione e non si riesca a formare la nuova giunta da presentare il 31 agosto al consiglio comunale straordinario, richiesto dalla minoranza proprio sulla travagliata situazione dell’amministrazione.

Bollettino Asl: 16 i nuovi contagi accertati nella Tuscia, di cui 3 a Canino, 3 a Monterosi e 3 a Viterbo.

Covid Italia: Aumentano i contagi tra gli over 40, fascia in cui la percentuale di non vaccinati è piuttosto alta. Intanto nel nostro Paese si è raggiunta quota 75 milioni di dosi somministrate.

Haiti: Oltre 2200 i morti per il violento sisma che ha martoriato l’isola e l’uragano Grace ha spazzato via le poche abitazioni rimaste in piedi e le speranze di ritrovare ancora in vita migliaia di dispersi.

 

 

 

Lunedì 23 agosto

Bollettino Asl: Oggi nel Viterbese si registrano 13 casi, tra cui 3 a Viterbo, 2 Montefiascone e 2 a Tuscania.

Campagna vaccinale: Dopo la corsa al vaccino per poter andare in vacanza, la campagna in questi ultimi giorni rallenta e viaggia al ritmo di 200mila somministrazioni al giorno. Il governa pensa a una modalità di obbligo, ancora troppe le persone non vaccinate soprattutto nella fascia degli over 50.

Afghanistan: Ultimatum dei talebani agli Usa: fuori tassativamente dal Paese entro il 31 agosto.

G7 straordinario  Afghanistan: Promosso da Boris Johnson che chiede all’America di prorogare il termine del 31 agosto previsto per l’evacuazione.

Emergenza profughi afghani: L’Ue si divide sull’accoglienza. Austria, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Grecia contrari a ospitare profughi afghani. No dalla Turchia anche ai collaboratori afghani. Disponibile invece l’Italia, Di Maio parla di accogliere 2500 profughi afghani.

 

 

 

 

Martedì 24 agosto

Crisi in Comune: Torna centrale nel dibattito politico la situazione dell’amministrazione Arena, attualmente senza giunta azzerata a causa dei forti contrasti tra le forze di centrodestra. Oggi vertice di maggioranza dopo la pausa ferragostana, presenti anche i senatori Fusco (Lega), Battistoni (Fi) e il deputato Rotelli (FdI).

Macchina di Santa Rosa: Causa Covid nessun Trasporto ma via libera all’esposizione in forma statica di Gloria. Il luogo prescelto sarà la centralissima piazza del Plebiscito.

Bollettino Asl: Tornano a salire i nuovi positivi nella nostra provincia. Oggi sono 24, tra cui 8 a Viterbo, 3 a Fabrica di Roma, 3 a Tuscania, 2 a Tarquinia.

Amatrice: Commemorato nel paese del reatino il quinto anniversario del terremoto del 2016 che provocò 299 vittime. Presenti il Capo dello Stato Mattarella e il premier Draghi.

Tokyo 2020: Cerimonia di apertura della 16esima Paralimpiadi. 113 gli atleti italiani partecipanti, Bebe Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto) portabandiera dei colori azzurri.

 

 

 

 

Mercoledì 25 agosto

Crisi in Comune: Al via gli incontri con i capigruppo delle forze di centrodestra per la disamina della proposta del sindaco Arena con l’obiettivo di formare la nuova giunta.

Sgarbi vs Viterbo: Il parlamentare, e sindaco di Sutri, si scaglia contro il capoluogo della Tuscia dichiarando “poche città hanno una periferia più brutta, più selvaggia, più mafiosa di Viterbo, da bombardare“.

Bollettino Asl: Oggi nella nostra provincia si registrano 23 nuovi casi, di cui 5 a Ronciglione e 5 a Viterbo.

Zingaretti in quarantena: Per la terza volta il governatore del Lazio, negativo al tampone, finisce in isolamento fiduciario. Misura necessaria visto che la moglie, nonostante sia vaccinata con due dosi, è risultato positiva al Covid.

Tokyo paralimpiadi 2020: Prime medaglie per gli azzurri nel nuoto. La prima, di bronzo, arriva da Francesco Bettella nei 100 metri dorso. Doppietta nei 100 farfalla femminile con l’oro, e il record paralimpico, di Carlotta Gilli e l’argento di Alessia Berra.

Afghanistan: I talebani respingono con violenza i civili afghani che cercano una via di fuga all’aeroporto di Kabul. Gli Usa confermano il 31 agosto come ultimo giorno del ponte aereo per l’evacuazione. Intanto cresce l’allarme per possibili attentati terroristici allo scalo di Kabul.

Lutto Rolling Stones: Scompare a 80 anni Charlie Watts, il batterista della celeberrima band rock.

 

 

 

Giovedì 26 agosto

Crisi in Comune: Proseguono gli incontri dei capigruppo di maggioranza ma non si registrano al momento risultati significativi.

Macchina di Santa Rosa: Cresce l’attesa per l’assemblaggio di Gloria in piazza del Comune, previsto da lunedì. La struttura resterà esposta per una ventina di giorni.

Bollettino Asl: Salgono i nuovi casi accertati. Oggi nella Tuscia sono 30, di cui 10 a Viterbo, 2 a Capodimonte, 2 a Montalto e 2 a Tarquinia.

Afghanistan: L’allarme attentati diventa purtroppo certezza. Due esplosioni in rapida successione all’aeroporto di Kabul causano oltre 100 morti, tra cui una decina di marines americani. Dietro gli attacchi kamikaze si sospetta la mano dell’Isis K, nemico giurato dei talebani, o di Al Qaeda.

Un C130 dell’Aeronautica militare italiana riesce a decollare tra le raffiche delle mitragliatrici.

Cina: Il presidente Xi Jinping si autoproclama di fatto il nuovo Grande Timoniere. Dopo Mao ora sarà obbligatorio studiare nelle scuole cinesi, dalle elementari all’università, il pensiero di Xi Jinping “sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era”.

 

 

 

Venerdì 27 agosto

Crisi in Comune: Battuta d’arresto negli incontri dei capigruppo. In stallo il confronto, acuito dalle esternazioni sulla stampa di alcuni esponenti del centrodestra.

Macchina Santa Rosa: Iniziano i preparativi per predisporre piazza del Comune a ricevere gli elementi per l’assemblaggio di Gloria che inizia lunedì.

Fiera S. Rosa: Anche quest’anno non si terrà il tradizionale evento fieristico del 4 settembre. Previsto al Poggino, tra la contrarietà degli ambulanti che volevano restare in centro, è saltato a causa dei costi troppo onerosi da sostenere per una sola giornata.

Bollettino Asl: 21 i nuovi casi di positività accertati nel Viterbese, tra cui 6 a Montefiascone, 5 a Viterbo e 2 a Orte.

Afghanistan: Rivendicati dall’Isis K i due attentati kamikaze all’aeroporto di Kabul. Si temono altri attacchi. A sole due settimane dalla presa del potere da parte dei talebani, il Paese è sempre più nel caos e aumentano i rischi per la popolazione civile, soprattutto per le donne.

Evacuazione Afghanistan: Diversi Paesi anticipano lo stop dei ponti aerei. La Germania ha terminato ieri, oggi si fermano Spagna e Gran Bretagna, la Francia sta decidendo. Intanto nel pomeriggio è decollato l’ultimo C130 italiano. Quasi 4900 gli afghani salvati e sbarcati in Italia.

 

 

 

Sabato 28 agosto

Crisi in Comune: Anche oggi niente incontri tra capigruppo. Previsti però contatti tra sindaco Arena e i maggiorenti dei partiti del centrodestra. Urgente trovare una soluzione entro il 31 agosto, in vista del consiglio comunale straordinario.

Bollettino Asl: Resta pressoché invariato il numero dei contagi giornalieri. Oggi sono

25, di cui 8 a Viterbo, 3 a Bassano Romano, 3 a Gallese e 3 a Orte.

Usa vs Afghanistan: Come annunciato dal presidente Usa Biden è arrivata la rappresaglia contro gli attentati terroristici, che hanno causato la morte di una decina di marines. In un’operazione condotta con i droni è stato ucciso il terrorista che aveva organizzato gli attacchi kamikaze.

Evacuazione Afghanistan: Atterrato stamani l’ultimo volo del ponte aereo organizzato dalla nostra Aeronautica militare. A bordo il console e l’ambasciatore e un altro centinaio di persone. Dall’inizio dell’evacuazione sono 4900 i profughi afghani sbarcati in Italia.

Tokyo Paralimpiadi: Alle ore 16 il palmares dell’Italia vanta 18 medaglie, tra cui 5 ori, 7 d’argento e 6 di bronzo.

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui