IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

180

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

Domenica 29 agosto

Crisi in Comune: Il sindaco Arena spera che domani, sul filo di lana, si arrivi alla soluzione e alla formazione della nuova giunta. Di fatto alla vigilia del consiglio straordinario sulla crisi chiesto dall’opposizione per il 31 agosto.

Bollettino Asl: I casi di positività accertati oggi nella Tuscia sono 26, tra cui 4 a Montefiascone, 3 a Fabrica di Roma, 3 a Tarquinia e 3 a Viterbo.

Incendio Milano: Un devastante rogo ha completamente divorato un grattacielo di 15 piani, tra i residenti anche il cantante Mahmood.

Afghanistan: Gli studenti coranici hanno isolato l’aeroporto e 81 studentesse afghane della Sapienza sono bloccate a Kabul. Intanto gli Usa lanciano l’allerta massima per il rischio di nuovi attentati terroristici.

New Orleans: L’uragano Ida si abbatte sulla città della Louisiana con raffiche di vento che superano i 230 chilometri orari, più devastante di Katrina che 16 anni fa devastò la città.

Tokyo Paralimpiadi: Pioggia di medaglie per il team azzurro. Nove quelle conquistate dagli atleti italiani nella sola giornata di oggi.

 

 

Lunedì 30 agosto

Macchina Santa Rosa: Iniziato l’assemblaggio di Gloria in piazza del Comune dove resterà esposta sino al 13 settembre.

Bollettino Asl: Sono 14 oggi i nuovi casi accertati nella nostra provincia, di cui 7 a Viterbo e 3 a Caprarola.

Covid zona gialla: Primo giorno per la Sicilia che cambia colore a causa dell’aumento dei contagi.

Incendio a Milano: Aperta un’indagine sul rogo che ha devastato il grattacielo, 70 metri di altezza, originato in un appartamento vuoto al 15esimo piano. Tra i residenti anche Mahmood.

Louisiana: Oltre 1 milione di persone senza corrente a New Orleans, martoriata dall’uragano Ida.

 

 

 

Martedì 31 agosto

Crisi in Comune: “Una mini crisi estiva” per il sindaco Arena che, nel giorno del consiglio straordinario chiesto dall’opposizione, presenta la ‘nuova’ giunta. In realtà, salvo Patrimonio e Personale e la carica di vicesindaco che passano nelle mani di FdI, poco cambia. Confermati gli assessori in carica prima dell’azzeramento dell’esecutivo.

Opposizione sulle barricate: Salta la seduta straordinaria e una parte della minoranza convoca una conferenza stampa prima della presentazione del nuovo esecutivo targato Arena. Viterbo 2020 preferisce invece tenerla subito dopo presentandosi ai giornalisti con blister di attak in mano. Chiaro il messaggio: sono attaccati alle poltrone.

Bollettino Asl: Raddoppiati rispetto a ieri i nuovi positivi saliti oggi a 28, tra cui 5 a Viterbo, 4 a Nepi, 3 a Tuscania, 2 a Marta e 2 a Soriano nel Cimino.

.

 

 

Mercoledì 1 settembre

Nettezza urbana: Il Comune di Viterbo proroga di sei mesi l’appalto ponte per il servizio raccolta rifiuti in attesa di predisporre il bando per affidare il piano pluriennale. E la delega all’Ambiente passa dalle mani del sindaco all’assessore Fi Elpidio Micci.

Bollettino Asl: Ulteriore crescita dei contagi nel Viterbese. Oggi salgono a 35, tra questi registrati 4 a Sutri, 4 a Tuscania e 4 a Viterbo.

Green pass: Da oggi è obbligatorio per navi aerei treni a lunga percorrenza e bus e traghetti interregionali, per entrare nelle università e per tutto il personale scolastico. Flop delle proteste annunciate dal movimento No Green pass nelle stazioni di 50 città.

Venezia: Giornata di apertura della 78esima mostra internazionale d’arte cinematografica che si tiene nella città lagunare fino all’11 settembre. Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni.

Afghanistan: Primo giorno dell’Emirato islamico, dopo il ritiro di tutte le forze diplomatiche e militari occidentali dal Paese.

 

 

Giovedì 2 settembre

Macchina S. Rosa: Vicino a Gloria, in piazza del Comune, saranno installati pannelli esplicativi e maxischermo con il video del Trasporto. I turisti che affollano Viterbo potranno così ammirare e capire in cosa consiste l’evento del 3 settembre.

Facchini S. Rosa: Niente divisa. Il Sodalizio ha deciso, domani sera all’accensione della Macchina sarà presente con una folta delegazione ma in giacca e cravatta.

Bollettino Asl: Oggi sono 30 i casi positivi, tra cui 5 a Viterbo, 4 a Montalto di Castro, 3 a Canino e 3 a Civita Castellana.

Tokyo Paralimpiadi: Altra giornata da incorniciare.  10 le medaglie conquistate che portano il ‘bottino’ azzurro ad oggi a 58 medaglie.

New York: L’uragano Ida si abbatte sulla costa est degli Usa, 22 le vittime per le alluvioni causate dal passaggio della tempesta.

 

 

Venerdì 3 settembre

Macchina S. Rosa: E’ il giorno di Gloria in tutto il suo splendore, alle ore 21 in piazza del Comune l’accensione. Anche se all’aperto obbligatoria la mascherina.

Bollettino Asl: In lieve discesa i contagi oggi a quota 25, di cui 7 a Montalto di Castro, 5 a Tuscania, 4 a Orte e 4 a Viterbo.

Tokyo paralimpiadi: Continua ad arricchirsi il medagliere azzurro, i nostri atleti hanno collezionato finora 65 podi tra oro, argento e bronzo.

Nuova Zelanda: Attacco terroristico in un supermercato a Wellington. Un uomo, di origini dello Sri Lanka, con un coltello preso nel market ferisce 6 persone, di cui 3 sono in condizioni gravi. L’attentatore, risultato poi un sorvegliato h24 dalle agenzie di sicurezza nazionale, è stato ucciso dalla polizia.

Uragano Ida: La tempesta ha colpito con violenza la costa est del Nord America, in particolare New York, causando quasi 50 vittime.

 

 

 

Sabato 4 settembre

Amministrative 2021: Scaduto a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste dei 20 Comuni del Viterbese interessati dal voto del 3 e 4 ottobre.

Via Francigena: Inaugurato a Viterbo dal sindaco Arena e dall’assessore De Carolis il primo info point dedicato ai pellegrini.

Bollettino Asl: Sono 29 i casi di positività accertati oggi nella Tuscia, tra questi 8 a Civita Castellana, 7 a Viterbo e 3 a Orte.

Afghanistan: Il regime dell’Emirato islamico usa i lacrimogeni per disperdere i cortei delle donne che, per difendere i loro diritti, sfidano i talebani a volto scoperto.

 

 

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui