IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

83

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 5 settembre

Comunali 2021: Ieri presentazione delle liste per le amministrative di ottobre che nel Viterbese interessano un terzo dei Comuni.

Bollettino Asl: Oggi nella Tuscia i nuovi casi accertati sono 23, tra cui 4 a Vignanello, 3 a Montalto di Castro e 3 a Viterbo.

Afghanistan: Almeno 17 morti e 40 feriti a Kabul, a causa degli spari dei talebani per festeggiare la presunta vittoria sulla Resistenza del Panshir.

Tokyo paralimpiadi: Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi, l’Italia chiude con un bottino di 69 medaglie e con la storica tripletta sui 100 metri donne. Impresa compiuta da Ambra Sabatini, oro e record del mondo, da Martina Caironi, argento, e da Monica Contrafatto, che dedica il suo bronzo all’Afghanistan, dove era rimasta ferita durante una missione militare.

 

 

Lunedì 6 settembre

Amministrative d’autunno: Sono 51 i candidati a sindaco che si contendono la fascia tricolore nei venti Comuni della Tuscia che vanno al rinnovo il 3 e il 4 ottobre.

Bollettino Asl: In netta discesa oggi i contagi registrati nel Viterbese. Sono complessivamente 6, di cui 2 a nel capoluogo.

Green pass: Il governo valuta l’estensione dell’obbligatorietà del certificato per lavoratori di bar e ristoranti e per i dipendenti pubblici.     Probabile entrata in vigore dal 27 settembre o dalla settimana successiva.

Scuola: La prima campanella è suonata stamani in Alto Adige per circa 90mila studenti. Dal 13 settembre ingresso in classe anche nel Lazio.

 

 

Martedì 7 settembre

Caos liste Comunali: Sotto osservazione la lista del centrodestra a Montefiascone. La sostituzione di una candidata, durante la presentazione alla commissione elettorale, rischia di sfociare in una situazione da carte bollate.

Bagnaia: Tornano nel borgo viterbese i 18 affreschi che per 50 anni sono stati custoditi nella sede della direzione della ex banca Carivit. Saranno visibili al pubblico nel Palazzo Gallo.

Scorie nucleari: Iniziato il seminario nazionale Sogin per individuare il sito che ospiterà il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Tuscia a rischio, 22 dei 67 spazi ritenuti idonei insistono sul territorio viterbese.

Bollettino Asl: 21 i casi accertati oggi nella nostra provincia, di cui 8 a Montalto di Castro, 3 a Orte e 3 a Viterbo.

Vaccino terza dose: Si parla sempre con maggiore insistenza di un terzo richiamo che potrebbe iniziare per i soggetti fragili tra settembre-ottobre.

Obbligo Green pass: Il governo lavora all’estensione da ottobre ai luoghi di lavoro e ad altre categorie professionali.

 

 

Mercoledì 8 settembre

Frecciarossa Orte: In questi giorni sta tenendo banco l’impossibilità di prenotare le uniche due corse dallo scalo ortano. Si teme che, dopo soli due mesi, la fermata venga soppressa.

Deposito rifiuti radioattivi: Nasce il coordinamento dei comitati e delle associazioni della Tuscia No.Scorie per presentarsi compatti al seminario Sogin, quando si terrà nel Lazio. In questi mesi i No.Scorie hanno redatto tutte una serie di osservazioni che motivano il No al deposito nella nostra provincia.

Bollettino Asl: Oggi leggero calo dei positivi a quota 19, tra cui 9 a Viterbo, 2 a Capodimonte e 2 a Ischia di Castro.

Vaccini: Sì dell’Aifa alla terza dose in Italia. Si partirà con i pazienti immunodepressi da fine settembre. E nel 2022 il richiamo potrebbe essere esteso a tutti. Intanto negli Usa via alla terza dose già nelle prossime settimane.

Strage Bataclan: A Parigi primo giorno del processo contro l’unico terrorista ancora in vita, responsabile della strage al Bataclan nel 2015 in cui perse la vita anche la giovane italiana Valeria Solesin. Il processo durerà 9 mesi.

 

 

Giovedì 9 settembre

Comune Viterbo: Dopo la nomina della ‘nuova’ giunta e la seduta straordinaria del 31 agosto sulla crisi, saltata, oggi il primo di una tornata di consigli comunali fissati fino al 5 ottobre. Oltre a essere la prova del nove sulla ritrovata pace nella maggioranza, sul tavolo argomenti di peso: dal verde pubblico ai rifiuti ma soprattutto oggi fuoco di fila di interrogazioni.

Centri anziani: Ancora chiusi i 10 esistenti sul territorio comunale di Viterbo. Ad accendere i riflettori sulla problematica Chiara Frontini, leader del movimento civico Viterbo 2020.

Comunali: Sempre più in salita la campagna elettorale per il centrodestra a Montefiascone. La lista scesa a 15, dopo la cancellazione di una candidata consigliera, vede anche la presa di distanza di un altro candidato.

Bollettino Asl: Ancora in discesa i nuovi casi accertati oggi a quota 13, tra cui i 4 a Viterbo e i 2 a Celleno.

Canale di Suez: La storia si ripete. Per la seconda volta in questo anno una nave portacontainer si intraversa e blocca il canale. Era già accaduto lo scorso marzo.

 

 

Venerdì 10 settembre

Alta velocità Orte: La Regione rassicura sul mantenimento della fermata Frecciarossa, che si scopre fosse sperimentale e che il contratto con Trenitalia è in scadenza il 30 settembre.

Bollettino Asl: Curva altalenante dei contagi nella Tuscia saliti oggi a 21, di cui 7 a Viterbo e 3 a Soriano nel Cimino.

Green pass: In vista della riapertura delle scuole il 13 settembre l’obbligo del lasciapassare vaccinale è esteso anche ai genitori che entrano negli istituti. Intanto in Friuli Venezia Giulia almeno 20 insegnanti No vax e contrari al pass preferiscono licenziarsi.

Vaccino Usa: Los Angeles impone vaccino  obbligatorio a partire dai 12 anni.

Pantelleria: Un’improvvisa e violenta tromba d’aria ha investito una decina di auto, sollevandole in aria e scagliandole poi con forza a terra. 2 morti e 9 feriti di cui 4 gravi. Numerose le case devastate e i tetti scoperchiati.

 

 

 

Sabato 11 settembre

Chiuso per Covid: Esami per conseguire la patente di guida rinviati. Una doccia fredda per chi ieri si era presentato alla Motorizzazione civile di Viterbo per sostenere la prova e ha trovato le porte serrate. A causa di un impiegato positivo al virus, si deve procedere alla sanificazione dei locali. Giustificata la rabbia degli utenti che non erano stati avvisati della chiusura.

Bollettino Asl: 20 i nuovi casi accertati nel Viterbese, di cui 3 a Ischia di Castro e 3 a Viterbo.

Green pass scuole: I presidi temono il caos al rientro in classe lunedì data l’estensione del certificato per genitori e fornitori che entrano negli istituti.

11 settembre 2001: Ricorre il 20esimo anniversario degli attentati terroristici alle Twin towers. Dopo essere state colpite da aerei dirottati le Torri gemelle sono crollate nel giro di pochi minuti. 3000 le vittime. Il più grave degli attacchi kamikaze all’Occidente.

 

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui