IL BELLO E IL BRUTTO DELLA SETTIMANA

174

Prosegue l’appuntamento con la rubrica de La Mia Città News. Una sorta di diario settimanale per narrare i fatti e gli accadimenti più significativi a livello locale ma non solo.

Una narrazione forse opportuna in tempi in cui le notizie corrono veloci e la memoria tende a rimpiazzarle nel volgere di poche ore

 

 

 

 

Domenica 12 settembre

Comunali Montefiascone: Il caos regna sovrano sulle liste delle Amministrative. Dopo la confusione su quella di centrodestra, rimasta con 15 candidati consiglieri invece di sedici, guai anche il centrosinistra (Pd-M5s) per possibili irregolarità relative alla validazione del simbolo della lista.

Bollettino Asl: 20 i contagi accertati nella nostra provincia, tra cui 4 a Montefiascone, 4 a Viterbo e 3 a Valentano.

Campagna vaccinale: Ancora 10 milioni in Italia le persone ancora non vaccinate, soprattutto nella fascia d’età over 50.

Rimini: Un somalo a bordo di un autobus reagisce alla richiesta di vedere il biglietto accoltellando le due ispettrici, una delle quali ne avrà per 60 giorni. Una volta sceso ferisce altre due donne per strada e un bimbo di 6 anni, ricoverato in gravi condizioni.

 

 

 

 

 

 

Lunedì 13 settembre Inizio anno scolastico: Prima campanella per gli studenti di Viterbo. Tornati in classe a orari scaglionati, insieme ad altri 4 milioni che in 9 regioni e una provincia autonoma oggi sono rientrati in un’aula dopo

la didattica a distanza che è stata prevalente nello scorso anno scolastico.

Macchina S. Rosa: Oggi lo smontaggio della struttura esposta in piazza del Comune. Gloria torna nel capannone sulla Tuscanese, in attesa di un possibile Trasporto straordinario tra aprile e maggio.

Bollettino Asl: Sono 11 i casi di positività nella Tuscia, tra cui 3 a Vallerano, 2 a Ischia di Castro, 2 a Montefiascone. Zero contagi a Viterbo.

Vaccini terza dose: Via libera al richiamo, con Pfizer e Moderna, in tutta Italia a partire da lunedì 20 settembre per le categorie più fragili. Stessa data di partenza anche nel Lazio dove si inizia con i trapiantati.

 

 

 

 

Martedì 14 settembre

Riqualificazione S. Faustino: Slitta l’inizio lavori, previsto per fine agosto, in attesa di conoscere le modalità operative stabilite dal ministero alle Infrastrutture che ha concesso un apposito finanziamento per l’intervento.

Bollettino Asl: In rialzo i contagi oggi a quota 17, di cui 4 a Farnese, 3 a Civita Castellana, 2 a Nepi, 2 a Vignanello e 1 a Viterbo.

Campagna vaccinale: Superati i 40 milioni di immunizzati in Italia. Intanto tra i dipendenti statali uno su quattro non ha fatto neanche la prima dose.

Contagi Scuola: A Bolzano dove il rientro in aula è iniziato il 6 settembre ci sono già classi in quarantena ed è ripresa la didattica a distanza.

Rincari bollette: Stangata d’autunno per le tasche degli italiani. Previsti ad ottobre aumenti di luce e gas, rispettivamente del 40% e del 31%. Rincari che vanno a sommarsi a quelli già sostenuti a marzo.

 

 

 

Mercoledì 15 settembre

Comunali 2021: Le liste del centrosinistra dei due paesi più grandi, tra i 20 della Tuscia in corsa per le elezioni di ottobre, alle prese con Tar e guai giudiziari. A Montefiascone la candidata sindaco del  centrosinistra Giulia De Santis attende di conoscere, tra venerdì e lunedì, la sentenza del tribunale amministrativo sulla riammissione della sua lista, attualmente esclusa dalla commissione elettorale. A Vetralla invece la candidata Flaminia Tosini rischia un altro processo per un’inchiesta sui rifiuti di Latina. La ex dirigente regionale era finita ai domiciliari, ora revocati, lo scorso marzo nell’ambito di un’altra indagine relativa alla discarica di Monte Carnevale .

Bollettino Asl: Oggi sono 15 i nuovi contagi registrati nella nostra provincia, di cui 3 a Celleno, 2 a Montefiascone e 2 a Viterbo.

 

 

 

 

Giovedì 16 settembre

Elezioni Montefiascone: “Bugiardi, ipocriti, incompetenti” così il candidato del centrodestra Danti in una conferenza stampa attacca il centrosinistra, la cui lista è stata esclusa in attesa del pronunciamento del Tar. L’ira del candidato per essere stato accusato di avere per primo invocato la verifica della commissione elettorale mentre ha dimostrato che il ricorso di Pd e Ms5 risale al giorno successivo alla presentazione delle liste.

Biodigestore Acquarossa: No unanime del consiglio comunale alla localizzazione dell’impianto per la produzione di biometano, derivante dal trattamento di rifiuti organici, nell’area di pregio archeologico e in cui insistono varie attività agricole e produttive. Il 21 settembre consiglio straordinario sul biodigestore.

Bollettino Asl: 9 i Comuni della Tuscia in cui si registra un solo caso, tra cui Viterbo.

Green pass: Il Governo lavora all’estensione da metà ottobre del certificato verde per l’accesso in aziende, uffici pubblici e privati. Sì alle sospensioni dal lavoro per i trasgressori ma no ai licenziamenti.

Rincari bollette: I ministri all’Economia Franco e alla Transizione ecologica Cingolani lavorano sul taglio degli oneri di sistema per mitigare la stangata degli aumenti di luce e gas a ottobre.

G20 agricoltura: Inizia oggi a Firenze. Forum su agricoltura sostenibile e ora l’Italia sembra prendere coscienza sul dover recuperare l’autosufficienza alimentare persa negli anni.

 

 

 

Venerdì 17 settembre

Garavaglia a Vitorchiano: Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in visita nel borgo del Viterbese a sostegno del senatore Umberto Fusco, in corsa come candidato sindaco. Presente anche il parlamentare, e sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi.

Comunali Montefiascone: Riammessa dal Tar, in tempi strettissimi, la lista di Pd-M5s ‘Montefiascone merita’, che era stata esclusa dalla commissione elettorale per problemi inerenti il simbolo.

Bollettino Asl: 15 i nuovi contagi nel Viterbese, tra cui 5 a Montalto di Castro, 2 a Monterosi e 2 a Vejano. Zero casi a Viterbo.

Green pass: Sì al certificato verde che diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro, ma non in Parlamento come inizialmente previsto. Fissato anche il prezzo dei tamponi: 8 euro per i minori e 15 per gli adulti. Previste sanzioni e sospensioni per i lavoratori pubblici e privati senza pass ma niente licenziamenti.

 

 

 

Sabato 18 settembre

Impianti trattamento rifiuti: ‘Operazione verità’ da parte della consigliera Luisa Ciambella sugli atti che avrebbero potuto consentire a Provincia e Comune di Viterbo di opporsi in tempo utile alla concentrazione di insediamenti industriali per la lavorazione rifiuti nella zona dell’Acquarossa e nelle aree contigue.

Amministrative Montefiascone: Riprende la corsa a due sul colle falisco. Tornano a sfidarsi Andrea Danti per il centrodestra con la lista ‘Insieme’ e Giulia De Santis per Pd-M5s con ‘Montefiascone merita’, dopo la riammissione della lista da parte del Tar.

Bollettino Asl: Nella Tuscia accertati oggi 10 nuovi positivi, di cui 3 a Montalto di Castro, 2 a Tuscania e 2 a Viterbo.

Contagi Scuola: In aumento i casi tra gli studenti italiani, diverse le classi già in quarantena e cresce il ricorso alla didattica a distanza.

Contratti lavoro: Il ministro Brunetta, a fronte del massivo utilizzo dello smart working, annuncia l’arrivo per i dipendenti della Pubblica amministrazione di un apposito contratto per il lavoro in remoto.

 

 

 

 

Appuntamento alla prossima settimana con l’auspicio che le buone notizie quantomeno pareggino il conto con quelle meno positive.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui